Bonus mamme lavoratrici della scuola, domande al via: istruzioni Mim

di Teresa Maddonni, Money.it

Scuola: al via le domande per il bonus mamme per insegnanti, dirigenti e personale Ata. Il Mim con una circolare ha fornito le istruzioni e l’applicativo informatico che semplifica la procedura.

 

Per il bonus mamme delle lavoratrici della scuola domande al via dal 27 marzo. A comunicarlo il ministero dell’Istruzione e del Merito che con la circolare n. 2244 del 26 marzo 2024 ha fornito le istruzioni a docentidirigenti scolastiche e personale Ata per fare domanda per il bonus mamme mettendo loro a disposizione un applicativo informatico che semplifica la procedura.

Il bonus mamme, lo ricordiamo, è stato introdotto dalla legge di Bilancio 2024 in favore di tutte le lavoratrici madri e consiste in un esonero della contribuzione previdenziale fino a un massimo di 3.000 euro. Vediamo allora, sulla base delle istruzioni del Mim, come funziona la piattaforma attraverso la quale le lavoratrici della scuola possono fare domanda per il bonus mamme entro l’8 aprile 2024.

Bonus mamme lavoratrici della scuola: domande al via con il servizio online del Mim

Per agevolare l’accesso al bonus mamme il Mim ha messo a disposizione delle lavoratrici della scuola un nuovo applicativo informatico, accessibile dal SIDI, mediante il quale sarà possibile fare domanda.

Il servizio del Mim vuole semplificare i processi amministrativi che gravano sulle segreterie scolastiche e le lavoratrici possono, come si legge nella circolare di viale Trastevere, non solo comunicare la volontà di beneficiare del bonus mamme ma anche inserire i dati necessari per verificare che vi siano i requisiti per ottenere il contributo. Si legge nella circolare:

Tale strumento digitale, infatti, consente una presentazione facilitata della domanda di esonero da parte delle lavoratrici madri, mediante la semplice compilazione di un format con le informazioni necessarie, velocizza il riconoscimento della misura grazie alla verifica automatizzata del possesso dei requisiti e non prevede operazioni procedurali a carico delle segreterie. Se riconosciuto, l’esonero verrà quantificato secondo quanto previsto dalle disposizioni vigenti e accreditato direttamente alla lavoratrice madre beneficiaria tramite il sistema NoiPa.

L’esonero contributivo fino a un massimo di 3.000 euro, conosciuto come bonus mamme, è destinato:

  • a tutte le lavoratrici, e anche a quelle della scuola, madri di tre o più figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 e fino al 18esimo anno di età del figlio più piccolo;
  • in via sperimentale alle lavoratrici madri della scuola e non solo con due figli e con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, per i periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 e sempre fino mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.

Bonus mamme lavoratrici della scuola, come fare domanda: istruzioni Mim

Nella recentissima circolare il Mim fornisce le istruzioni per richiedere il bonus mamme alle lavoratrici della scuola. Per prima cosa insegnanti, dirigenti e personale Ata devono accedere all’area riservata del sito del Mim con le credenziali:

  • Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • Cie (Carta di identità elettronica);
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Una volta effettuato l’accesso per fare domanda per il bonus mamma le lavoratrici della scuola devono selezionare il servizio “Decontribuzione di maternità” seguendo il percorso:

  • menu;
  • servizi;
  • tutti i servizi.

Accedendo all’istanza i dati anagrafici risulteranno compilati automaticamente ma occorrerà indicare i dati anagrafici dei figli (nome, cognome, data di nascita e codice fiscale) e in caso di lavoratrice madre di più di tre figli è necessario includere tra quelli comunicati il codice fiscale del figlio più piccolo.

Una volta compilata la domanda per il bonus mamme le lavoratrici dovranno procedere all’inoltro con lo specifico pulsante dopo aver letto l’informativa sulla privacy e si potrà anche scaricare l’istanza in pdf. Riportiamo di seguito l’allegato condiviso dal ministero con le istruzioni per immagini della procedura appena descritta.

La domanda per il bonus mamme le lavoratrici della scuola possono farla dalle ore 14.00 del 27 marzo e fino alle ore 14.00 dell’8 aprile.

Condividi questa storia, scegli tu dove!