Paperless School
Scuole 2.0

Il servizio che l’Ente di Formazione Anicia offre,, mette a disposizione degli operatori scolastici che vorranno avviare i processi descritti, una piattaforma ed un software di gestione pensati e costruiti appositamente per la gestione della scuola, non “presi in prestito” da altri contesti operativi.

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) porta a sistema tutte le azioni compiute negli ultimi anni dal Ministero e dal Governo in tema di digitalizzazione dei servizi e proietta la scuola verso una dimensione digitale di alto livello funzionale.

Il Piano prevede finanziamenti molto importanti a vantaggio degli impegni che le scuole sono chiamate ad assumere, mettendo gli operatori scolastici, e il Dirigente in primis, nella condizione di non potersi sottrarre agli obiettivi che devono essere raggiunti.

Le norme impongono di diminuire i processi che utilizzano solo carta, potenziare i servizi digitali scuola-famiglia-studente, scuole-scuole e scuole-ministero, aprire i dati e i servizi della scuola ai cittadini e agli utenti.

Il quadro di riferimento è chiaro, i Dirigenti scolastici dovranno garantire “la gestione efficiente della vita scolastica” attraverso l’accesso veloce e libero a tutti i servizi, la modifica degli ambienti di apprendimento, l’offerta di servizi digitali innovativi al territorio, alle famiglie, agli studenti, al proprio personale, la creazione di un Profilo e di una identità digitale per ogni studente e per ogni docente, e molto altro ancora.

Per il successo del Piano Nazionale Scuola Digitale è necessario, però, in primo luogo un cambiamento di mentalità ed una rivoluzione nelle prassi operative quotidiane, sia dei docenti sia del personale tecnico e amministrativo. Si impone una modifica del rapporto personale che ogni operatore ha con la tecnologia che deve utilizzare per organizzare e realizzare il proprio lavoro, cambiamento che deve essere preparato ed accompagnato con strumenti di gestione di facile utilizzo, che consentano di informatizzare tutta una serie di attività e garantire la funzionalità quotidiana della scuola.

Processi come:

  • la rendicontazione di tutte le attività che si svolgono durante l’anno scolastico;
  • la gestione della sostituzione dei docenti assenti con personale interno;
  • la calendarizzazione di tutti gli impegni della scuola a monitor;
  • l’organizzazione delle attività di classe;
  • la gestione digitale: degli scrutini, delle annesse comunicazioni alla famiglia e di tutti gli atti connessi;
  • la compilazione a monitor di tutti i documenti di programmazione e di verbalizzazione delle riunioni.

Queste e molte altre attività, diciamo di rilevanza quotidiana, possono essere digitalizzate nell’ottica di una semplificazione dei processi attivati, di una più facile comunicazione dei loro esiti e di un miglior controllo della regolarità amministrativa di tutte le azioni poste in essere.

Il servizio che l’Ente di Formazione Anicia offre, sintetizzato nel video tutorial , mette a disposizione degli operatori scolastici che vorranno avviare i processi descritti, una piattaforma ed un software di gestione pensati e costruiti appositamente per la gestione della scuola, non “presi in prestito” da altri contesti operativi.

L’Anicia garantirà, sotto la guida di personale esperto, formazione e supporto per l’utilizzo delle piattaforme scelte e tutta una serie di proposte operative concrete, di facile utilizzo, e già ampiamente proiettate nella direzione che il PNSD chiede alle scuole.

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Grazie per averci inviato il tuo messaggio!
C'è stato un errore con l'invio del tuo messaggio! Prova di nuovo!
Formazione-Anicia-MIUR

Ente Accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016

Libreria Anicia

Luogo dell’anima a Roma Trastevere specializzato in letteratura per l’infanzia, testi per l’Università e per la preparazione ai concorsi.

Vai al Sito

Edizioni Anicia

Casa editrice nata a Roma nel 1985 attenta, da sempre, al mondo scolastico e ai vari aspetti culturali della società contemporanea.

Vai al Sito