LIVE Inizio 28 marzo 2024

Corso di preparazione alla prova orale del concorso RISERVATO per Dirigente Scolastico

500,00 

TIPOLOGIA: Preparazione concorso

DATA: Inizio 28 marzo 2024

Modalità : Online sincrono

Tematiche: Autonomia, BES, Didattica per competenze, Disabilità, DSA, Gestione della classe, Inclusione, Privacy e Sicurezza, PCTO, Valutazione

DURATA: 15 ore

Relatore: Prof.ssa Maria Rita Salvi

Destinatari: Infanzia e Primaria, Secondaria, Educatrici, Dirigenti Scolastici


Carta del docente

Il Decreto n. 107 dell’8 giugno 2023 ha avviato una tornata concorsuale riservata ai candidati del concorso 2017, volta a selezionare gli ammessi ad un corso intensivo di formazione riservato.
L’ANICIA, Ente accreditato per la formazione, intende offrire ai candidati che devono sostenere questa selezione un percorso formativo finalizzato al superamento della prova orale.

Attualmente il decreto 107/2023, prevede che i candidati debbano sostenere una prova orale della durata minima di 60 minuti, strutturata in un colloquio su quesiti predisposti dalla Commissione prima dell’inizio della prova orale, proposti al candidato previa estrazione a sorte. I quesiti sono predisposti in maniera da accertare per ogni candidato la preparazione professionale in ciascuna delle materie sotto indicate, la conoscenza di livello B2 del CEF della lingua inglese e degli strumenti delle tecnologie della comunicazione, normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche.

Il corso di preparazione proposto, considerata la complessità e vastità dei contenuti della prova e le caratteristiche della stessa, consisterà in un percorso metodologico di tipo pratico, volto prevalentemente ad esercitare le competenze del candidato in situazione.
In questa fase del concorso, infatti, più che approfondire gli argomenti si tratta di apprendere le tecniche specifiche per costruire risposte significative, coerenti ed esaurienti.

Struttura del corso
Il corso è strutturato in 5 lezioni, una per ogni area (le aree 4 e 5 si prestano ad essere trattate insieme).
Di seguito rendiamo nota la struttura di ogni singolo incontro:

  • Prima parte: strutturazione dei contenuti prevalenti dell’area e impostazione efficace del colloquio
  • Seconda parte: “colloqui” su quesiti estratti a sorte, con simulazione della prova orale.

Calendario del corso

  • 1° incontro: giovedì 28 marzo 2024 dalle 9.30 alle 12.30
  • 2° incontro: sabato 31 marzo 2024 dalle 9.30 alle 12.30
  • 3° incontro: martedì 2 aprile 2024 dalle 9.30 alle 12.30
  • 4° incontro: sabato 6 aprile 2019 dalle 9.30 alle 12.30
  • 5° incontro: lunedì 8 aprile 2024 dalle 17.00 alle 20.00

Modalità di fruizione
Sarà possibile seguire il corso in diretta online: agli iscritti sarà inviato un link personale 24 ore prima della data di svolgimento della lezione.

Piattaforma on-line
Gli iscritti al corso potranno accedere all’interno della piattaforma Anicia. Al suo interno, saranno disponibili le registrazioni degli incontri e le slide condivise dalla relatrice.

Relatore: Maria Rita Salvi
Dirigente scolastico, esperta di tematiche organizzative, gestionali ed istituzionali afferenti al mondo della scuola. Esperta formatrice, ha organizzato vari master per la dirigenza scolastica e pubblicato articoli su riviste di contenuto scolastico e pedagogico.

INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni. Scrivici a formazione@anicia.it per ricevere tutte le informazioni necessarie.

I contenuti sui quali verterà la prova orale sono:

  1. normativa riferita al sistema educativo di istruzione e di formazione e agli ordinamenti degli studi in Italia con particolare attenzione ai processi di riforma in atto;
  2. processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento alla predisposizione e gestione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa, all'elaborazione del Rapporto di Autovalutazione e del Piano di Miglioramento, nel quadro dell'autonomia delle istituzioni scolastiche e in rapporto alle esigenze formative del territorio;
  3. organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all'inclusione scolastica, all'innovazione digitale e ai processi di innovazione nella didattica;
  4. organizzazione del lavoro e gestione del personale, con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico;
  5. elementi di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento alle obbligazioni giuridiche e alle responsabilità tipiche del dirigente scolastico, nonché di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la Pubblica Amministrazione e in danno di minorenni;
  6. Contabilità di Stato, con particolare riferimento alla programmazione e gestione finanziaria presso le istituzioni scolastiche ed educative statali e relative aziende speciali;

Il corso si propone di formare figure professionali capaci di affrontare le sfide dell'ambiente educativo moderno, promuovendo l'innovazione e l'eccellenza nella gestione scolastica. Con un approccio orientato alla qualità e alla professionalità, il corso si configura come un passaggio cruciale nel percorso di crescita dei futuri dirigenti scolastici, preparandoli a diventare leader efficaci e innovatori nel settore dell'istruzione.

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016