Su Misura
È un servizio per la rilevazione informatizzata degli apprendimenti degli studenti, che raccoglie informazioni essenziali per l’autovalutazione e la stesura dei piani di miglioramento.
Cos’è Su Misura?
È un servizio per la rilevazione informatizzata degli apprendimenti degli studenti, che raccoglie informazioni essenziali per l’autovalutazione e la stesura dei piani di miglioramento.
Oggetto della valutazione proposta dal servizio sono, infatti, le competenze chiave, indispensabili nel permettere agli allievi di continuare ad apprendere.
Cos’è Su Misura?
È un servizio per la rilevazione informatizzata degli apprendimenti degli studenti, che raccoglie informazioni essenziali per l’autovalutazione e la stesura dei piani di miglioramento.
Oggetto della valutazione proposta dal servizio sono, infatti, le competenze chiave, indispensabili nel permettere agli allievi di continuare ad apprendere.
Su Misura rileva quindi le conoscenze, i bisogni, i talenti e le caratteristiche che possiede ogni singolo allievo, l’intera classe e la scuola. Ne consegue necessariamente che il suo scopo non è di attribuire voti. Tutt’altro.
Perchè?
Il Regolamento Nazionale sul Sistema di Valutazione, approvato con DPR n. 80 del 28/03/2013, prevede che le scuole provvedano all’autovalutazione , all’elaborazione di piani di miglioramento e al confronto con commissioni di valutazione esterne.
Su Misura mette a disposizione del Dirigente scolastico, del Collegio Docenti, dei Consigli di classe e dei singoli docenti un sistema organico di dati che compone, relativamente ai Risultati (agli output), la base informativa necessaria per intraprendere i processi previsti dal Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).
Quali vantaggi?
Nello specifico, il servizio presenta vantaggi che si possono attribuire alla fase diagnostica e a quella sommativa.
Il dispositivo di valutazione diagnostica:
- consente di programmare le attività da svolgere;
- permette di conoscere gli allievi, le loro caratteristiche, i bisogni e le difficoltà;
- consente, a partire dalla conoscenza sopra delineata, di differenziare e individualizzare l’azione didattica;
- restituisce risultati che possono essere utilizzati come base di partenza per delineare lavori di gruppo non solo all’interno della stessa classe, ma anche fra le classi della stessa scuola;
- permette di formulare precocemente ipotesi sull’eventuale presenza di un Bisogno Educativo Speciale (BES).
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016