Immissioni in ruolo 2022/2023, presentazione della domanda: i passi da seguire

Quali sono i passi da seguire per la presentazione delle due istanze per la partecipazione alle assunzioni 2022/23?

Le domande per le immissioni in ruolo 2022/2023 si presentano tramite Istanze Online. Per accedere occorrono SPID, CIE, eIDAS o le credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione. Quali sono i passi da seguire per la presentazione delle due istanze? Le guide del Ministero forniscono un’idea chiara.

Compilazione domande per immissioni in ruolo 2022/23

I passi da seguire per la presentazione delle due istanze relative alle immissioni in ruolo di quest’anno sono i seguenti:

  1. accedere alla homepage di Istanze OnLine tramite credenziali.
  2. compilare la domanda;
  3. se necessario, aggiornare i dati precedentemente inseriti attraverso la funzione “Modifica”;
  4. inserire eventuali documenti da allegare alla domanda;
  5. inoltrare la domanda tramite la funzione “Inoltra” entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande.
  6. Il sistema creerà un documento in formato “PDF” della domanda, consultabile dalla sezione “Archivio” della homepage.

Verifica dell’inoltro

Per verificare che la domanda sia stata inoltrata correttamente, l’aspirante deve controllare di:

  1. aver ricevuto l’email contenente la conferma dell’inoltro e la domanda in formato PDF;
  2. l’istanza abbia lo stato “Inoltrata”;
  3. accedere all’istanza dalla sezione “Archivio” e verificare che il modulo contenga tutte le informazioni.

Modificare o annullare l’istanza

Se si riscontrano eventuali errori o semplicemente si devono modificare i dati inseriti, prima della scadenza della presentazione della domanda di assunzione, si potranno seguire questi passaggi:

  1. annullamento dell’inoltro;
  2. modifica della domanda;
  3. nuovo inoltro.

Per una guida dettagliata con immagini, potete consultare quella messa a disposizione dalla UIL scuola.

Condividi questa storia, scegli tu dove!