Formazione docenti 2021/22, l’USR Lazio ha pubblicato la N. 47415 con indicazioni per la progettazione delle iniziative formative.

Formazione docenti, l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio ha pubblicato in data 9 dicembre la Nota N. 47415 recante l’oggetto ‘Formazione docenti in servizio a.s. 2021-2022. Indicazione per la progettazione delle iniziative formative di carattere nazionale a cura delle scuole polo’.

Formazione docenti in servizio nell’anno scolastico 2021/22, Nota USR Lazio N. 47415

Nella Nota in questione si fa riferimento alla precedente Circolare N. 48964 del 6 dicembre: vengono forniti, a tal proposito, ulteriori indicazioni in merito alla progettazione e alla rilevazione delle iniziative formative di carattere nazionale a cura delle scuole polo regionali.

Come si legge nella nuova Circolare, ‘le scuole polo formativo procederanno alla progettazione delle iniziative formative indicate come prioritarie a livello nazionale per il corrente anno scolastico utilizzando i fondi appositamente assegnati dal Ministero dell’Istruzione‘, in raccordo con l’USR che si occuperà di fornire il consueto supporto sia in fase di progettazione che in fase di monitoraggio delle stesse.

In fase di progettazione le scuole polo dovranno coinvolgere tutte le scuole del proprio ambito territoriale e verificheranno, laddove possibile, la possibilità e l’opportunità di operare a livello di interambito anche provinciale, ripartendo le tematiche formative definite prioritarie a livello nazionale, anche al fine di ottimizzare le risorse assegnate e di coinvolgere il maggior numero di docenti.

Ciò potrebbe indurre, ad esempio, ad una organizzazione che veda coinvolte due o più scuole all’interno di una provincia nell’erogazione di attività formative per l’intero territorio ma limitatamente ad alcune tematiche, in modo tale da svolgere formazione per tutte le seguenti tematiche nazionali:

  • a) discipline scientifico-tecnologiche (STEM) e competenze multilinguistiche;
  • b) interventi strategici per la realizzazione del sistema integrato 0-6;
  • c) iniziative formative per le Misure di Accompagnamento Valutazione Scuola Primaria (O. M. n. 172/ 20);
  • d) iniziative atte a promuovere pratiche educative inclusive e di integrazione anche per gli alunni nuovi arrivati in Italia (NAI), grazie al supporto di nuove tecnologie e alla promozione delle pratiche sportive;
  • e) temi specifici di ciascun segmento scolastico relativi alle novità introdotte dalla recente normativa;
  • f) azioni connesse all’implementazione delle azioni previste dal Piano Nazionale “Rigenerazione Scuola”.

I percorsi formativi rivolti ai docenti dell’area territoriale di riferimento potranno altresì esser rivolti a gruppi delimitati di insegnanti individuati come figure di facilitatori della formazione (tutor, coordinatori, referenti).

Le Scuole Polo per la formazione potranno realizzare occasioni formative, anche in modalità asincrona, attraverso la disponibilità permanente di contenuti e documentazione online, in apposite sezioni dei siti web.

Pertanto, in riferimento a quanto sopra indicato, le scuole polo procederanno alla progettazione delle iniziative e, prima dell’avvio delle stesse che avverrà a partire da gennaio 2022, con termine antecedente al 31 agosto 2022 (data fissata per la rendicontazione delle attività), compileranno un modulo di rilevazione delle attività messo a disposizione dall’USR anche al fine di supportare il processo, monitorarlo a livello regionale e contribuire alla diffusione delle diverse iniziative. Il modulo resterà aperto fino al 15 aprile 2022.

Qui sotto potete consultare il testo integrale della Nota emessa dall’USR Lazio.

NOTA

fonte: web

Anicia Formazione

Tel. 06/5898028 – Cell. 339.7628582

E-Mail: formazione@anicia.it

Scrivi a 𝐴𝑛𝑖𝑐𝑖𝑎 Formazione su WhatsApp.

Formazione-Anicia-favicon

SCRIVICI

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Grazie per averci inviato il tuo messaggio!
C'è stato un errore con l'invio del tuo messaggio! Prova di nuovo!