Contratti COVID: autorizzazione al conferimento dei contratti [Nota Ambito di Novara]

L’Ambito territoriale di Novara ha emanato la nota n. 3962 del 28 settembre 2021 avente ad oggetto l’Autorizzazione al conferimento dei contratti di cui all’art. 58, comma 4-ter e 4-quater D.L. 73/2021 (c.d. Contratti Covid).

Facendo seguito al decreto prot. n. 3841 del 21/09/2021, di ripartizione e assegnazione delle risorse finanziare in oggetto, si comunica che in data odierna sono stati trasmessi, alle Istituzioni scolastiche, i decreti autorizzativi alla stipula dei contratti a tempo determinato sulla base delle esigenze autonomamente individuate dalle SS.LL.

Si ricorda che le risorse assegnate a codeste istituzioni scolastiche sono finalizzate ad attivare:

  • ulteriori incarichi di personale docente con contratto a tempo determinato, dalla data del 4 ottobre 2021 al 30 dicembre 2021, finalizzati al recupero degli apprendimenti, da impiegare in base alle esigenze delle istituzioni scolastiche nell’ambito della loro autonomia;
  • ulteriori incarichi di personale ATA con contratto a tempo determinato, dalla data del 4 ottobre 2021 fino al 30 dicembre 2021, per finalità connesse all’emergenza epidemiologica.

Come già specificato nella precedente nota prot. n. 3845 del 21/09/2021, si precisa che nel budget autorizzato non vi è compreso il pagamento di eventuali ferie maturate da parte del personale docente ed ATA e non fruite. Le ferie maturate nel suddetto periodo non potranno essere retribuite e dovranno essere fruite, con particolare riguardo al personale docente, nei periodi di interruzione dell’attività didattica e, comunque, entro e non oltre il 30/12/2021. Si invitano pertanto i Dirigenti scolastici e i D.S.G.A. a programmare il servizio coerentemente a quanto sopra indicato.

La spesa derivante dall’attivazione dei contratti grava sul capitolo 1231/1 per le istituzioni scolastiche del primo ciclo d’istruzione e sul capitolo 1232/1 per le istituzioni scolastiche del secondo ciclo d’istruzione.

Perchè tutto è musica – webinar

L’istituzione scolastica avrà a disposizione un apposito flag (“art. 58, comma 4-ter del DL 73/2021”) per registrare i contratti N19 del personale aggiuntivo sull’applicativo SIDI – “Gestione Contratti”.

MODALITÁ DI RECLUTAMENTO DEL PERSONALE
Per i contratti relativi al personale docente, ai sensi dell’art. 4, co. 2 l. 124/99 e dell’art. 2, co. 4, lett. c) dell’O.M. 60/2020, si procede utilizzando esclusivamente le graduatorie di istituto di cui all’art. 11 della predetta ordinanza.
Per i contratti relativi al personale ATA, si procede ai sensi dell’art. 1, co. 1, lett. c) dell’art. 5 e dell’art. 6 del decreto del MI n. 430/2000 (utilizzando le graduatorie di circolo e di istituto di III fascia).

MODALITÁ  DI SOSTITUZIONE DEL PERSONALE ASSENTE (MALATTIA, CONGEDO, ETC.)
In aggiunta alla causale N19, da utilizzare per i contratti del personale aggiuntivo, sono disponibili le causali N01, N15, N26 per la registrazione dei contratti per la sostituzione di tale personale in caso di assenza.
Con successiva nota saranno fornite indicazioni operative sulle modalità di attivazione dei contratti per la sostituzione del personale assente.
Si allega la seguente documentazione:

  • Prospetto riepilogativo dei contratti autorizzati.
  • Bozze di contratto N19, N01, N15, N26.

VEDI LA NOTA

Condividi questa storia, scegli tu dove!