Arriva l’ok Ok da parte di Aifa per la somministrazione della terza dose del vaccino anti Covid: prima gli immunodepressi e poi gli over 80

Avevamo già parlato ieri in tarda serata di questo argomento, basandoci su informazioni ufficiose. Adesso invece arriva la notizia del via libera ufficiale dell’Aifa per la terza dose dei vaccini anti Covid. Lo si apprende proprio in queste ore dalle prime pagine delle principali testate italiane. Si parte con gli immunodepressi e gli over 80.

C’è il si ufficiale di Aifa alla terza dose del vaccino: si inizia con gli immunodepressi

La decisione di Aifa precede quella di Ema (l’Agenzia Europea del farmaco), in attesa di una definitiva decisione. Nel frangente la stessa agenzia europea ricordiamo che ha lasciato la massima libertà agli stati membri di adottare un provvedimento per autorizzare o meno la terza dose del siero.

Si tratta di un via libero condizionato dalle priorità di somministrazione. La Commissione tecnico scientifica dell’Aifa infatti ha iniziato la discussione su questa tematica lo scorso martedì. La decisione ha richiesto dunque molto tempo fino alla decisione, comunque scontata, di autorizzare la terza inoculazione.

Sulla questione relativa alla tempistica tra la seconda e la terza dose di vaccino, il Cts ha dato precise indicazioni: non prima di sei mesi dopo la seconda somministrazione.

 

Si inizierà dalla fine di questo mese e il parterre interessato sarà composto da soggetti con problemi al sistema immunitario, poi gli anziani (gli over 80), a seguire gli ospiti delle Rsa ed infine al personale sanitario.

La decisione di queste ultime ore era stata annunciata qualche giorno fa dal ministro alla Salute Roberto Speranza dal commissario per l’emergenza Covid, Francesco Figliuolo.

fonte: web

Anicia Formazione

Tel. 06/5898028 – Cell. 339.7628582

E-Mail: formazione@anicia.it

Scrivi a 𝐴𝑛𝑖𝑐𝑖𝑎 Formazione su WhatsApp.

Formazione-Anicia-favicon

SCRIVICI

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Grazie per averci inviato il tuo messaggio!
C'è stato un errore con l'invio del tuo messaggio! Prova di nuovo!