ITP, concorsi 2022 e TFA sostegno VII ciclo: quali sono i requisiti di partecipazione? I 24 CFU devono essere conseguiti?

Chi possiede il diploma ITP, deve conseguire i 24 CFU per partecipare al concorso ordinario e al TFA sostegno? Il DL 59/2017 ha stabilito una norma transitoria secondo cui i docenti in possesso di diploma ITP possono partecipare alle procedure di accesso all’insegnamento senza i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche. La norma è valida fino al 2024/25, per cui gli ITP potranno partecipare al concorso ordinario e al TFA sostegno VII ciclo senza i 24 CFU.

Concorso ordinario per classi di concorso ITP

I requisiti degli ITP per partecipare alla procedura concorsuale ordinaria degli ITP sono gli stessi che serviranno per partecipare ai concorsi che dal 2022 dovrebbero essere banditi annualmente. La tabella titoli ha visto modificare il valore di alcuni titoli, ma i titoli son rimasti gli stessi del bando del 2020.

Per cui, gli ITP partecipano al concorso ordinario con il solo diploma, essendo esonerati dal possesso dei 24 CFU fino all’anno scolastico 2024/2025. E lo stesso si può dire per la procedura procedura finalizzata al conseguimento della sola abilitazione ai sensi del D.D. 497/2020.

TFA sostegno VII ciclo e ITP

Il medesimo discorso vale anche per la partecipazione al TFA sostegno VIII ciclo. Gli insegnanti tecnico pratoci partecipano semplicemente possedendo l’abilitazione specifica sulla classe di concorso, ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente.

Non è più consentito l’accesso alla selezione per le classi di concorso ad esaurimento o non più previste dagli ordinamenti:

  • A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
  • A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni, informatica.
  • A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena;
  • A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena;
  • B-01 Attività pratiche speciali;
  • B-29 Gabinetto fisioterapico;
  • B-30 Addetto all’ufficio tecnico;
  • B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
  • B-32 Esercitazioni di pratica professionale;
  • B-33 Assistente di Laboratorio.

Anicia Formazione

Tel. 06/5898028 – Cell. 339.7628582

E-Mail: formazione@anicia.it

Scrivi a 𝐴𝑛𝑖𝑐𝑖𝑎 Formazione su WhatsApp.

Formazione-Anicia-favicon

SCRIVICI

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!