Le nuove misure dal CdM di oggi: quanto durerà il green pass? Quali novità per la scuola? (in aggiornamento)

Oggi il governo Draghi è chiamato a prendere le decisioni su alcune misure legate alla pandemia da Covid 19: dalle quarantene a scuola alla durata del Green Pass per chi ha fatto il booster, fino alla gestione del sistema di colori per le regioni. Vanno fatte alcune scelte anche sulle misure in scadenza al 31 gennaio, come l’obbligo delle mascherine all’aperto in zona bianca e la chiusura delle discoteche. Il Consiglio dei ministri si terrà nelle prossime ore.

Oggi 31 gennaio CdM con nuove (o vecchie) misure

Oggi 31 gennaio il Consiglio dei Ministri si riunisce per decidere su alcune importanti misure da prorogare, eliminare o adottare in merito alla gestione della pandemia da Covid 19.  Vediamo in sintesi quali sono gli argomenti all’ordine del giorno, che riguardano provvedimenti in scadenza oggi:

  • obbligo di mascherina all’aperto anche in zona bianca, 
  • divieto di feste e concerti all’aperto,
  • chiusura delle discoteche.

Indiscrezioni: sembra si stia pensando ad una proroga di un mese o di 15 giorni delle misure.

Le misure del Governo Draghi per la scuola

Una parte delle altre misure in esame al CdM, riguardano la scuola e sono:

 

  • Dopo le modifiche introdotte con il decreto Sostegni, si pensa di rivedere alcune regole delle quarantene.
  • estendere alle elementari le regole già in vigore per medie e superiori,
  • per chi andrà in Dad, niente più quarantena ma l’auto sorveglianza
  • la dad passerà da 10 a 5 giorni (la misura potrebbe essere varata nei prossimi giorni, non nel consiglio dei ministri di oggi).

Indiscrezioni: è data quasi per certa l’equiparazione del sistema della quarantena scolastica a quello in vigore per tutti i cittadini: no alla quarantena per vaccinati da meno di 120 giorni o con booster e guariti, 5 giorni per chi è vaccinato o guarito da più di 120 giorni e 10 giorni per i non vaccinati.

Altre misure, in esame in settimana

Alcuni temi potrebbero essere affrontati oggi, ma altri rimandati ad un altro giorno della settimana, forse giovedì. Le altre misure da discutere sono:

  • la richiesta delle Regioni di distinguere i ricoverati ‘per’ Covid da quelli ‘con’ Covid (i pazienti asintomatici che entrano in ospedale per altri motivi e risultano poi positivi, sono considerati attualmente pazienti Covid),
  • nuove fasce di colore
  • durata del Green Pass, visto che al momento non è stata autorizzata la quarta dose. Per Ciciliano (CTS), “via il Green pass a fine primavera”.

Indiscrezioni: dovrebbe cadere il sistema delle fasce, ma rimarrà la zona rossa. E le nuove misure potrebbero valere solo per i vaccinati.

AGGIORNAMENTO ore 17:45: Secondo quanto si apprende da diverse fonti di governo, dovrebbe arrivare un nuovo decreto Covid nel prossimo Cdm di mercoledì, con il quale dare copertura normativa a:

  • ordinanza per la proroga di mascherine all’aperto
  • chiusura delle discoteche (forse proroga di soli 10 giorni),
  • quarantene a scuola
  • durata del green pass per chi ha fatto anche la terza dose di vaccino.

Anicia Formazione

Tel. 06/5898028 – Cell. 339.7628582

E-Mail: formazione@anicia.it

Scrivi a 𝐴𝑛𝑖𝑐𝑖𝑎 Formazione su WhatsApp.

Formazione-Anicia-favicon

SCRIVICI

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Grazie per averci inviato il tuo messaggio!
C'è stato un errore con l'invio del tuo messaggio! Prova di nuovo!