Istruzioni operative ufficiali per la prova scritta del concorso ordinario per la scuola secondaria di I e II grado.

Il Ministero dell’Istruzione ha fornito le istruzioni operative per lo svolgimento della prova scritta del concorso ordinario per la scuola secondaria. La prova scritta prende il via il prossimo 14 marzo 2022 e sarà computer based. Le prove si svolgeranno in 2 turni giornalieri, ed è già disponibile un primo calendario.   Con le indicazioni operative, i candidati sapranno esattamente cosa fare il giorno della prova.

  • I nostri corsi sono strutturati per accompagnare i corsisti nella preparazione delle prove previste dal bando e dai rispettivi allegati e di fornire una preparazione valida spendibile nel contesto scolastico.

Concorso scuola secondaria: la prova scritta

I contenuti e le modalità della prova scritta del concorso ordinario per la secondaria sono già noti da giorni. Con le indicazioni operative, sappiamo che le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio 1 ora prima dell’inizio della prova:

  • alle ore 8:00 per il turno delle ore 9:00
  • alle ore 13:30 per il turno delle ore 14:30.

I candidati sono tenuti, pena l’esclusione, a presentarsi muniti di:

  • un documento di riconoscimento in corso di validità,
  • del codice fiscale,
  • della ricevuta di versamento del contributo di segreteria
  • della Certificazione verde Covid-19.

Durante lo svolgimento della prova i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, appunti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati, salvo diversa indicazione della Commissione Nazionale. E’ fatto, altresì, divieto ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza e con i componenti della commissione esaminatrice. In caso di violazione è disposta l’immediata esclusione dal concorso.

Al termine della prova: istruzioni

Al termine della prova, il candidato sarà tenuto a rimanere presso la propria postazione e ad attendere lo sblocco della postazione da parte del responsabile tecnico d’aula, per visualizzare il punteggio ottenuto a seguito della correzione automatica e anonima del proprio elaborato eseguita dall’applicazione.

I candidati NON devono lasciare l’aula fino a quando non sono stati caricati tutti i file.bac e fino a quando non sarà stato stampato l’elenco con i risultati.

Le istruzioni ufficiali per la prova scritta del concorso

fonte:scuolainforma