Scuola, mercoledì cominciano gli esami di StatoScuola, mercoledì cominciano gli esami di Stato

Per la prova di italiano; 9.484 studenti in Fvg

Redazione ANSA

Sono attesi 9.484 studenti mercoledì nelle scuole superiori del Fvg per sostenere la prima prova dell’Esame di Stato, quella di Italiano con il tradizionale tema.

Lo riportano i quotidiani del gruppo Nem precisando che dei 9.484 ragazzi, 253 sono iscritti nelle scuole paritarie e 181 sono invece esterni.
Giovedì sarà la giornata della seconda prova scritta.

Infine, il 25 giugno per alcuni indirizzi è prevista la terza prova scritta.

  • ⚠️ Ultimi posti disponibili Percorso abilitante 30 CFU previsto dal DPCM 4 agosto 2023
    A chi è rivolto il corso?
    ESCLUSIVAMENTE ai docenti già in possesso di abilitazione per altro grado di istruzione, altra classe di concorso o specializzazione sostegno.
    👉 Iscrizioni aperte fino al 23 Luglio
     
In Italia gli studenti che dovranno sostenere l’esame sono 536.317. Per quanto riguarda gli istituti professionali di nuovo ordinamento, il secondo scritto tiene conto di competenze e nuclei tematici anziché focalizzarsi sulle discipline. Ma la grande novità è il “Capolavoro dello studente” il documento personale in cui sono riportate le competenze acquisite nei cinque anni di scuola superiore.
Intanto, precisano i quotidiani, le commissioni – Composte da presidente, tre componenti interni e tre esterni, sono state nominate e ci si augura che non ci siano eventuali assenze. È previsto l’insediamento di una commissione ogni due classi. La Conferenza di servizio dei presidenti è fissata per oggi con partecipazione obbligatoria. Secondo gli esperti, il tema potrebbe essere su Giacomo Matteotti, Guglielmo Marconi o addirittura Robert Oppenheimer di cui quest’anno cadono i 120 anni dalla nascita.

  • 🌎 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐀𝐧𝐢𝐜𝐢𝐚
    𝐍𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐨 𝐢𝐧 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚 𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐃𝐢𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐒𝐜𝐨𝐥𝐚𝐬𝐭𝐢𝐜𝐢
    Il corso di preparazione che abbiamo pensato per voi, consisterà in un percorso metodologico di tipo pratico, volto prevalentemente ad esercitare le competenze del candidato in situazione di esame.
    ⌛️ Inizio corso 8 giugno dalle ore 10.00 alle ore 13.00!

E a proposito di bomba atomica, non si esclude un tema sui conflitti in corso: tra Russia e Ucraina e quello israelo-palestinese. Ma tra gli anniversari si annovera anche il ventennale di Facebook. I femminicidi restano in cima alla lista dei temi più attuali. Il ministero mette a disposizione per tutti gli indirizzi di studio sette tracce.
Tanti studenti stanno utilizzando l’intelligenza artificiale per individuare domande e risposte possibili.

Condividi questa storia, scegli tu dove!