Ripetizione del periodo di formazione e prova docenti, l’USR Piemonte ha pubblicato la Nota N. 13562 del 16 settembre.

L’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ha pubblicato in data odierna, venerdì 16 settembre 2022, la Nota N. 13562 avente come oggetto ‘Ripetizione del periodo di formazione e di prova dei docenti a seguito di valutazione negativa – Indicazioni relative alla procedura ai sensi della Legge n. 107/2015, art. 1, co. 115 – 118 e del D.M. MIUR n. 850/2015, art. 14, c. 3 e c. 4. – Adempimenti delle scuole e relative scadenze’.

Ripetizione del periodo di formazione e prova docenti, Nota USR Piemonte N. 13562 del 16 settembre

L’USR del Piemonte ricorda quanto disposto dai commi 3 e 4 del D.M. 850/15, art. 14 che prevede che i docenti, per i quali i Dirigenti scolastici abbiano emesso il relativo decreto di non conferma in ruolo, a seguito di valutazione negativa, debbano ripetere il periodo di formazione e di prova.

Nel corso del secondo periodo di formazione e di prova, inoltre, “è obbligatoriamente disposta una verifica, affidata a un dirigente tecnico, per l’assunzione di ogni utile elemento di valutazione dell’idoneità del docente”. Per adempiere a tale obbligo, affinché il Servizio Ispettivo dell’USR Piemonte possa programmare l’attività, è necessario acquisire tempestivamente i nominativi di tutti i docenti che, in Piemonte, debbano ripetere, nell’anno scolastico 2022-23, il periodo di formazione e di prova, a seguito di valutazione negativa.

  • I nuovi documenti per il sistema integrato 0-6. Linee pedagogiche “zerosei” e orientamenti del sistema “zerotre” LIVE - Sabato 08 ottobre 2022 – dalle 10,00 alle 13,00 Aggiornamento professionale Modalità: Presenza e Online Tematiche: Autonomia, Didattica per competenze Durata: 4 ore - Relatore: Diana Penso Destinatari: Educatrici, Infanzia

Dirigenti scolastici, a tal fine, sono invitati ad esaminare attentamente i fascicoli personali dei docenti in servizio, in particolare se immessi in ruolo presso altre Istituzioni Scolastiche al fine di reperire le informazioni e la documentazione necessarie per adempiere a quanto previsto per il corrente anno scolastico.

L’USR Piemonte richiede, pertanto, a tutti i Dirigenti scolastici, di compilare entro le ore 23.59 del 5 ottobre 2022, il form on-line disponibile nell’Area Servizi dell’USR Piemonte (servizi.istruzionepiemonte.it), contenente la dichiarazione relativa alla presenza/assenza di docenti, nell’anno scolastico in corso, che non abbiano superato il periodo di formazione e di prova a seguito di valutazione negativa nell’ a.s. 2021-22 (o in anni scolastici precedenti e non siano ancora stati confermati in ruolo ). I Dirigenti scolastici sono tenuti a compilare il form on line sia per l’istituzione scolastica di titolarità che per quella di reggenza.

da scuolainforma