Potenziamento discipline sportive scuole medie, Nota Ministero Istruzione

Attività scolastica sportiva, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 1048 del 19 aprile 2022 avente come oggetto ‘“Rilevazione Potenziamento delle discipline sportive” – A.S. 2021/2022 – Scuole secondarie di I grado, statali e non statali‘.

Nell’ambito dell’azione di promozione dell’attività sportiva scolastica, l’Amministrazione centrale persegue, tra gli altri, obiettivi volti alla facilitazione e supporto alla partecipazione scolastica, al contrasto della dispersione e all’orientamento, mettendo in atto anche meccanismi di rilevazione delle ricadute di specifiche progettualità nei diversi contesti e territori.

Potenziamento discipline sportive scuola media di primo grado, Nota Ministero Istruzione N. 1048 del 19 aprile

A conclusione di un’azione di coordinamento e di condivisione svolta durante i consueti incontri di Coordinamento nazionale tra l’Ufficio V politiche sportive scolastiche della Direzione generale ed i Coordinatori regionali e territoriali di educazione fisica e sportiva degli Uffici scolastici regionali, sono stati individuati i campi d’osservazione da cui partire per attivare le prioritarie azioni di monitoraggio.

Il primo ambito di intervento è stato identificato nelle esperienze di “Potenziamento delle discipline sportive” condotte da diverse Istituzioni scolastiche secondarie di primo grado, organizzate anche in rete e dislocate in tutto il territorio nazionale, quale ampliamento della rispettiva offerta formativa. A tal fine, è stato predisposto e condiviso un questionario da sottoporre alle scuole secondarie di I grado, di cui si allega il modulo prestampato per una lettura preventiva delle domande.

La compilazione di tale rilevazione dovrà avvenire entro il 9 maggio 2022, il link sarà raggiungibile all’indirizzo https://forms.office.com/r/R4ShhX5VkB e il questionario sarà compilabile in un’unica sessione dal Dirigente scolastico o suo delegato; gli Istituti potranno segnalare eventuali difficoltà nella compilazione ai Referenti territoriali di educazione fisica e sportiva di riferimento.

Per facilitare le scuole nella compilazione si rinnova la disponibilità per qualsiasi informazione e chiarimento facendo riferimento agli indirizzi e ai recapiti in calce dell’Ufficio V della Direzione generale.

La successiva analisi dei dati sarà condivisa nell’azione di coordinamento con i Coordinatori e Referenti territoriali in indirizzo per essere poi restituita all’utenza attraverso il sito istituzionale del Ministero dedicato alle politiche sportive scolastiche https://www.miur.gov.it/web/guest/politiche-sportivescolastiche. 

NOTA

Condividi questa storia, scegli tu dove!