Attività scolastica sportiva, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 1048 del 19 aprile 2022 avente come oggetto ‘“Rilevazione Potenziamento delle discipline sportive” – A.S. 2021/2022 – Scuole secondarie di I grado, statali e non statali‘.

Nell’ambito dell’azione di promozione dell’attività sportiva scolastica, l’Amministrazione centrale persegue, tra gli altri, obiettivi volti alla facilitazione e supporto alla partecipazione scolastica, al contrasto della dispersione e all’orientamento, mettendo in atto anche meccanismi di rilevazione delle ricadute di specifiche progettualità nei diversi contesti e territori.

Potenziamento discipline sportive scuola media di primo grado, Nota Ministero Istruzione N. 1048 del 19 aprile

A conclusione di un’azione di coordinamento e di condivisione svolta durante i consueti incontri di Coordinamento nazionale tra l’Ufficio V politiche sportive scolastiche della Direzione generale ed i Coordinatori regionali e territoriali di educazione fisica e sportiva degli Uffici scolastici regionali, sono stati individuati i campi d’osservazione da cui partire per attivare le prioritarie azioni di monitoraggio.

  • I nostri corsi sono strutturati per accompagnare i corsisti nella preparazione delle prove previste dal bando e dai rispettivi allegati e di fornire una preparazione valida spendibile nel contesto scolastico.

Il primo ambito di intervento è stato identificato nelle esperienze di “Potenziamento delle discipline sportive” condotte da diverse Istituzioni scolastiche secondarie di primo grado, organizzate anche in rete e dislocate in tutto il territorio nazionale, quale ampliamento della rispettiva offerta formativa. A tal fine, è stato predisposto e condiviso un questionario da sottoporre alle scuole secondarie di I grado, di cui si allega il modulo prestampato per una lettura preventiva delle domande.

  • TFA SOSTEGNO VII CICLO - La preparazione offerta dai nostri corsi consente di affrontare le prove previste per l’ammissione al TFA. Il piano di studio si articola in contenuti e simulazioni per ogni competenza prevista nel bando.

La compilazione di tale rilevazione dovrà avvenire entro il 9 maggio 2022, il link sarà raggiungibile all’indirizzo https://forms.office.com/r/R4ShhX5VkB e il questionario sarà compilabile in un’unica sessione dal Dirigente scolastico o suo delegato; gli Istituti potranno segnalare eventuali difficoltà nella compilazione ai Referenti territoriali di educazione fisica e sportiva di riferimento.

Per facilitare le scuole nella compilazione si rinnova la disponibilità per qualsiasi informazione e chiarimento facendo riferimento agli indirizzi e ai recapiti in calce dell’Ufficio V della Direzione generale.

La successiva analisi dei dati sarà condivisa nell’azione di coordinamento con i Coordinatori e Referenti territoriali in indirizzo per essere poi restituita all’utenza attraverso il sito istituzionale del Ministero dedicato alle politiche sportive scolastiche https://www.miur.gov.it/web/guest/politiche-sportivescolastiche. 

NOTA