GPS: chi deve flaggare “annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado”? [Chiarimenti]

É possibile presentare fino al 31 maggio la domanda per l’inserimento/aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze. Una domanda ricorrente riguarda il flag “annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado maturate entro l’anno scolastico 2021/22″.

A COSA SERVE IL FLAG

Per quanto riguarda le GPS sostegno, queste sono costituisce da due fasce:

  • la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;
  • la seconda fascia è costituita dai soggetti, privi del relativo titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico 2021/2022 abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso:
    • per la scuola dell’infanzia e primaria, del relativo titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado;
    • per la scuola secondaria di primo e secondo grado, dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.

Il flag serve per consentire il computo delle 3 annualità di servizio ai fini dell’inserimento nelle GPS II fascia sostegno.

Come chiarito dalla FAQ Ufficiale n. 25, la spunta deve essere messa solamente nel caso in cui l’aspirante chieda l’inserimento nelle GPS II fascia sostegno.

In quali casi la voce “annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado maturate entro l’anno scolastico 2021/22” va flaggata?
La voce “annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado maturate entro l’anno scolastico 2021/22” va selezionata per i servizi di almeno 180 giorni prestati su sostegno nel solo caso in cui fra le graduatorie richieste sia presente una graduatoria di sostegno di seconda fascia. Per questa tipologia di graduatoria, infatti, tre annualità di servizio su sostegno nel relativo grado sono requisito di accesso.

fonte: obiettivo scuola

Condividi questa storia, scegli tu dove!