Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato nell’area riservata SIDI la Nota di Rilascio e la Guida operativa pubblicate , utili alla gestione delle supplenze annuali con formazione e prova di cui all’art. 59 – D.L. 73/2021 codici supplenza N34 ed N35.

Per l’anno scolastico 2022/23 rimangono infatti vigenti le tipologie di supplenza N34 ed N35 per il personale docente.

 

Tali supplenze saranno disposte nel caso in cui, per il docente, il periodo di formazione e prova debba essere ‘reiterato’ (per valutazione negativa del periodo di formazione e prova o per rinvio del percorso di formazione e prova per giustificati motivi normativamente previsti), su posto comune o sostegno.

Tali supplenze saranno disposte anche in base all’art.5 ter D.L.228/2021, la decorrenza in questo caso deve essere nell’anno scolastico in corso e disposte esclusivamente sul tipo posto sostegno.

  • I nuovi documenti per il sistema integrato 0-6. Linee pedagogiche “zerosei” e orientamenti del sistema “zerotre” LIVE - Sabato 08 ottobre 2022 – dalle 10,00 alle 13,00 Aggiornamento professionale Modalità: Presenza e Online Tematiche: Autonomia, Didattica per competenze Durata: 4 ore - Relatore: Diana Penso Destinatari: Educatrici, Infanzia

É stata inoltre bandita con D.D.G 1081/2022 la procedura concorsuale straordinaria, articolata per regione e classe di concorso, di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del D.L.73/2021, per la copertura esclusivamente dei posti comuni della scuola secondaria di primo e secondo grado che residuano dalle immissioni in ruolo effettuate ai sensi dei commi 1, 2, 3 e 4 del medesimo articolo; anche per questo personale è possibile acquisire tali supplenze con decorrenza nell’anno scolastico in corso.

In ragione di tali differenziazioni nella funzionalità è stato introdotto un flag, non obbligatorio, per la caratterizzazione delle 3 diverse tipologie di contratto N34 e N35 con i seguenti valori:

  • Nessuna selezione (per il personale assunto l’anno scolastico 2021/2022 che deve ‘reiterare’ il periodo di formazione e prova)
  • Art.5 ter D.L.228/2021 (per il personale scolastico assunto nell’anno scolastico 2022/2023 da GPS I fascia)
  • Concorso straordinario art.59 c.9-bis D.L.73/2021 ((previsto solo per gli ordini scuola secondaria, primo e secondo grado; se selezionato, deve essere indicato esclusivamente un tipo posto comune)

anche il testo del contratto è stato adeguato a seconda della scelta effettuata.

 

ACQUISIZIONE DELLE SUPPLENZE
La funzione consente all’utente operante l’acquisizione di una supplenza annuali con formazione e prova DL 73/2021 per tutto il personale di ruolo e non di ruolo presente a sistema.

PERSONALE DI RUOLO SULLO STESSO ORDINE DI SCUOLA O CLASSE DI CONCORSO
Nel caso di personale docente di ruolo con le seguenti caratteristiche:

  • docente delle secondarie che richiede la supplenza sulla stessa classe di concorso della titolarità indipendentemente dal tipo posto
  • docente di infanzia e primaria che richiede la supplenza sullo stesso ordine scuola indipendentemente dal tipo posto

per l’acquisizione della supplenza è richiesto che venga inserita prioritariamente la cessazione dal ruolo CS28 ‘Decadenza dall’impiego per accettazione incarico a TD’ (rif. normativo ‘DM 13/06/2007 art.2 c.4.).

 

il SIDI verifica la presenza della cessazione, ed in caso blocca l’acquisizione della supplenza prospettando il seguente messaggio ‘Per il personale indicato non è possibile acquisire la supplenza sul medesimo ordine scuola o sulla medesima classe di concorso di titolarità. Per tale personale è necessario acquisire prima la decadenza dal ruolo CS28 effettuabile dal percorso ‘Gestione Cessazioni-Acquisire Cessazione’.

PERSONALE DI RUOLO SU ALTRO ORDINE O CLASSE DI CONCORSO
Per il personale di ruolo su diverso ordine scuola o classe di concorso viene verificato dal sistema che risulti già acquisita una aspettativa P053 o P054 in cui ricada l’intero periodo della supplenza annuale;  nel caso non risulti acquisita l’aspettativa viene emesso il seguente messaggio bloccante “Per il personale indicato non è possibile acquisire la supplenza in quanto non risulta presente una aspettativa per incarico a tempo determinato (codici P053 o P054). L’aspettativa puo’ essere inserita al percorso Gestione giuridica e retributiva contratti scuola-Variazioni di Stato Giuridico-Assenze “.

Guida operativa – Gestione supplenze annuali con formazione e prova DL 73-2021-2.0

Nota Rilascio