Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Crediti: 60 CFU
- Crediti: 60 CFU
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Requisiti di ammissione
Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Lingue o lauree affini conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99
Destinatari
Il Master è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti la gestione della classe e della scuola.
Obiettivi
Il Master forma educatori e insegnanti in grado di operare nei contesti educativi attraverso il medium creativo (arte, musica, teatro e danza). Al termine del percorso, il corsista sarà in grado di progettare, promuovere, realizzare e gestire un intervento con le tecniche delle Arti Terapie: dall’analisi del contesto classe, alla progettazione degli interventi, all’utilizzo di metodologie e strumenti innovativi, alla gestione delle dinamiche di gruppo e alla crescita personale.
Modalità esami
Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla.
Prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.
Punteggio
1 punto in graduatoria.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni. Scrivici a universita@anicia.it
| Didattica e Arti Terapie - Tecniche creative in ambito scolastico | ||
| Titolo del modulo | SSD | CFU |
| MACROMODULO "ARTI TERAPIE E STRUMENTI CREATIVI NEL CONTESTO SCOLASTICO" | 34 | |
| Arti Terapie: modelli e contesti applicativi | MPED/03 | 12 |
| Arte e creatività nei contesti educativi | MPED/03 | 12 |
| Arte e disegno a scuola | M-PSI/04 | 5 |
| Creatività espressiva | M-PED/ 03 | 5 |
| MACROMODULO "STRATEGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONE" | 25 | |
| La relazione educativa | SPS/08 | 6 |
| Il docente inclusivo | MPED/03 | 10 |
| Metodologie didattiche creative per i DSA | MPED/03 | 4 |
| Didattica Generale | M-PED/ 03 | 5 |
| Preparazione e discussione elaborato finale | 1 | |
Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Crediti: 60 CFU
- Crediti: 60 CFU
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Requisiti di ammissione
Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Lingue o lauree affini conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99
Destinatari
Il Master è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti la gestione della classe e della scuola.
Obiettivi
Il Master forma educatori e insegnanti in grado di operare nei contesti educativi attraverso il medium creativo (arte, musica, teatro e danza). Al termine del percorso, il corsista sarà in grado di progettare, promuovere, realizzare e gestire un intervento con le tecniche delle Arti Terapie: dall’analisi del contesto classe, alla progettazione degli interventi, all’utilizzo di metodologie e strumenti innovativi, alla gestione delle dinamiche di gruppo e alla crescita personale.
Modalità esami
Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla.
Prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.
Punteggio
1 punto in graduatoria.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni. Scrivici a universita@anicia.it
| Didattica e Arti Terapie - Tecniche creative in ambito scolastico | ||
| Titolo del modulo | SSD | CFU |
| MACROMODULO "ARTI TERAPIE E STRUMENTI CREATIVI NEL CONTESTO SCOLASTICO" | 34 | |
| Arti Terapie: modelli e contesti applicativi | MPED/03 | 12 |
| Arte e creatività nei contesti educativi | MPED/03 | 12 |
| Arte e disegno a scuola | M-PSI/04 | 5 |
| Creatività espressiva | M-PED/ 03 | 5 |
| MACROMODULO "STRATEGIE DIDATTICHE PER L'INCLUSIONE" | 25 | |
| La relazione educativa | SPS/08 | 6 |
| Il docente inclusivo | MPED/03 | 10 |
| Metodologie didattiche creative per i DSA | MPED/03 | 4 |
| Didattica Generale | M-PED/ 03 | 5 |
| Preparazione e discussione elaborato finale | 1 | |

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016


