LIVE 21 aprile 2024

Concorso Dirigente Scolastico: seminario di approfondimento con test e risposte commentate

50,00 

TIPOLOGIA: Preparazione concorso

DATA: 21 aprile 2024

Modalità : Online sincrono

DURATA: 3 ore

Relatore: Prof.ssa Maria Rita Salvi

Destinatari: Infanzia e Primaria, Secondaria, Educatrici, Dirigenti Scolastici


Carta del docente

In vista della prova preselettiva del Concorso Ordinario e della prova scritta del Concorso Riservato per Dirigente Scolastico, l’Ente di formazione Anicia organizza una giornata di simulazione con batteria di test mirati per le prove da sostenere.

Utilizzando una metodologia efficace che simula la situazione concorsuale si mette il candidato nelle stesse condizioni di esercizio e di contesto che saranno poi quelle delle prove del concorso.

La prova, effettuata attraverso 50 test a risposta multipla, richiede il possesso di specifiche abilità e la possibilità di saper mobilitare le proprie conoscenze in modo tale da essere efficienti e precisi nelle risposte.

Nella giornata di simulazione proposta il corsista dovrà rispondere ai 50 test in 75 minuti.
Le risposte esatte valgono 1 punto, quelle omesse o sbagliate 0 punti.

Data di Svolgimento
La simulazione sarà effettuata il 21 Aprile dalle ore 09:30 alle ore 12:30.

Modalità di fruizione
Sarà possibile effettuare la simulazione in diretta online, gli iscritti riceveranno un link personale per accedere ai test.

Relatore: Maria Rita Salvi
Dir. scolastico, esperta di tematiche organizzative, gestionali ed istituzionali afferenti al mondo della scuola. Esperta formatrice, ha organizzato vari master per la dirigenza scolastica e pubblicato articoli su riviste di contenuto scolastico e pedagogico.

Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni. E' possibile contattarci  inviando una email all’indirizzo: formazione@anicia.it

I test saranno strutturati secondo le modalità previste dal Bando D.M. n°197 del 13 ottobre 2022, (in G.U. il 22 dicembre 2022), art. 7, co. 2

Il corsista avrà l'opportunità di:

  • simulare la prova, vivendo concretamente la situazione che poi si troverà ad affrontare (non deve essere sottovalutato l’impatto emotivo della prova);
  • verificare le proprie conoscenze, al fine di incrementare gli aspetti risultati carenti;
  • approfondire ulteriormente gli argomenti del programma, partecipando alla correzione in diretta dei test e alla spiegazione del docente.

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016