Coding v1.0.0

110,00 

42% di sconto

TIPOLOGIA: Certificazioni digitali

Modalità : Online asincrono

Tematiche: Coding e robotica, Didattica digitale, Didattica per competenze

DURATA: 100 ore

Destinatari: Rivolto a tutti


ID S.O.F.I.A.
115098

Carta del docente

EQF Livello 3
2 Moduli
100 Ore

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Accreditato Miur
Tutorial Video
Accessi Illimitati

IDCERT Coding è un percorso approfondito per l’acquisizione di nozioni e competenze di programmazione, sempre più necessarie per poter lavorare adoperando le tecnologie digitali.
Strutturato in 2 moduli e 100 ore di formazione, il corso fornisce le conoscenze di coding, pensiero computazionale e struttura del codice sorgente, con una panoramica delle fasi di creazione di un programma informatico: dall’analisi alla pubblicazione.
Avere padronanza basica del coding è fondamentale per partecipare attivamente alla società in evoluzione ed è una competenza ormai richiesta al personale docente, agli studenti, ai professionisti e alle imprese, come previsto dalle linee guida contenute nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), dal PNSD (Piano Nazionale per la Scuola Digitale) e dalle cinque aree di competenza del DigComp, il framework europeo per le Competenze Digitali.

Il corso prevede un esame per ogni modulo. L’esame è composto da 36 domande (vero/falso, risposta multipla, interattiva) da completare in un tempo massimo di 45 minuti e si considera superato con il 75% di risposte esatte. Il certificato e l’attestato saranno da subito disponibili nel proprio profilo utente e scaricabili in ogni momento, senza costi aggiuntivi. La piattaforma prevede simulazioni d’esame illimitate e fino ad un massimo di 5 tentativi d’esame finale per ogni modulo.

Le ore indicate nelle informazioni del corso sono di natura indicativa e non rappresentano il tempo effettivo di studio. Esse sono il risultato di un calcolo che considera vari elementi: la durata totale delle video-lezioni, il tempo previsto per la lettura delle dispense, il tempo dedicato alle simulazioni d'esame, e infine, il tempo necessario per l'esame finale.

1 • La programmazione informatica

IDCERT Coding è la Certificazione Informatica che attesta le competenze acquisite in materia di Programmazione e Pensiero Computazionale. Il corso è interamente basato su Framework DigComp e permette di comprendere le logiche di costruzione di un software e il funzionamento di un algoritmo, come previsto dal framework europeo.

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016