Autismo: dalla diagnosi all’intervento psicoeducativo

500,00 

TIPOLOGIA: Master Universitario

Modalità : Online asincrono

Tematiche: Disabilità

DURATA: 1500 ore

Destinatari: Infanzia e Primaria, Secondaria, Educatrici, Dirigenti Scolastici, Dirigenti Tecnici, DSGA, Università, Personale ATA


Carta del docente

Specifiche del Master

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1.500 ore (1 anno)
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
  • Costo: 500 euro
  • Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

Destinatari

Insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale.

Modalità esami

Due esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla.
Prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.

Punteggio

1 punto in graduatoria.

MATERIA SSD CFU

Aspetti pedagogici - 39 CFU

  • Pedagogia Sperimentale: l’inclusione scolastica M-PED/04 - 9 CFU
  • Pedagogia dell'intervento educativo speciale M-PED/03 - 6 CFU
  • normativa sull'inclusione M-PED/03 - 6 CFU
  • Procedure e strumenti di diagnosi e di valutazione dell'autismo M-PED/04 - 6 CFU
  • Didattica e pedagogia speciale M-PED/03 - 12 CFU

Aspetti psico-metodologici - 20 CFU

  • Modelli evolutivi e comportamentali e approccio integrato M-PSI/04 - 12 CFU
  • Intervento psicoeducativo e definizione del progetto di vita M-PSI/04 - 6 CFU
  • pratiche didattiche per la scuola M-PED/03 - 2 CFU

PROVA FINALE - 1 CFU

Il Master intende fornire conoscenze riguardanti l’Autismo sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo. Il corso tende a sviluppare tutte quelle competenze necessarie per affrontare in modo corretto uno studente autistico diagnosticato o da diagnosticare. Di qui una programmazione didattica incentrata sia su aspetti pedagogici che psico-metodologici. Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016