In attesa del bando del concorso straordinario 2021, non tutti i precari della suola possono parteciparvi: ecco i docenti esclusi.

Periodo di lunga attesa questo per la scuola: tantissimi precari aspettano i bandi relativi alle procedure concorsuali la cui prova scritta dovrebbe svolgersi entro il 31 dicembre. Tra questi anche il bando per l’avvio del concorso straordinario 2021 previsto dal Decreto Sostegni Bis che ne ufficializzerà le modalità. Non tutti gli aspiranti alla stabilizzazione all’interno della scuola potranno parteciparvi: cerchiamo di capire quali docenti ne resteranno esclusi.

Chi non potrà partecipare al concorso straordinario docenti 2021

Il Decreto Sostegni Bis ha previsto un nuovo concorso straordinario per l’anno scolastico 2021, la cui prova scritta dovrebbe svolgersi entro il 31 dicembre. Non tutti gli aspiranti docenti potranno però prendervi parte: ne resteranno esclusi infatti tutti i docenti che:

  • non abbiano i requisiti di servizio richiesti dal Decreto: occorre aver svolto, alla data di scadenza della presentazione delle domande, tre anni di servizio anche non consecutivi, negli ultimi 5 anni. Almeno uno di questo anni deve riferirsi al posto specifico, vale a dire sulla classe di concorso per cui si vuole partecipare. Si ritiene valido il servizio svolto esclusivamente nelle scuole statali ai sensi dell’art 11/14 della legge n. 124 del 1999.
  • in base al comma 4 hanno ottenuto un incarico a tempo determinato finalizzato all’assunzione in ruolo dalla I fascia GPS ed elenchi aggiuntivi. La procedura straordinaria di immissioni ha reso possibili infatti queste assunzioni: i docenti coinvolti potranno ricevere la convalida del contratto in ruolo solo dopo aver superato con esito positivo l’anno di prova e formazione previsto.

In molti docenti si chiedono se chi ha avuto assunzione in ruolo attraverso questa procedura straordinaria potrà parteciparvi per altra classe di concorso: non si individua una deroga relativa a questo aspetto, quindi si ritiene opportuno aspettare la pubblicazione del bando per avere certezze in merito.

Quando si pubblicherà il bando?

Non si conoscono i tempi di pubblicazione del bando del concorso straordinario 2021, né tanto meno delle altre procedure concorsuali. Come comunicato in precedenti articoli, gli Uffici scolastici Regionali stanno provvedendo a censire le aule informatizzate necessarie alla costituzione delle commissioni esaminatrici.

 

Si spera che al più presto si potrà dare avvio al concorso, per far si che tutti i 112.474 posti autorizzati dal MEF possano servire per la stabilizzazione di altrettanti precari.

fonte: web

Anicia Formazione

Tel. 06/5898028 – Cell. 339.7628582

E-Mail: formazione@anicia.it

Scrivi a 𝐴𝑛𝑖𝑐𝑖𝑎 Formazione su WhatsApp.

Formazione-Anicia-favicon

SCRIVICI

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Grazie per averci inviato il tuo messaggio!
C'è stato un errore con l'invio del tuo messaggio! Prova di nuovo!