Partenariati nel settore Educazione degli adulti Erasmus+
da sinergie di scuola
Webinar informativo INDIRE il 22 gennaio 2026.

Giovedì 22 gennaio 2026, dalle ore 14.30 alle 17:00 l’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE organizza un webinar informativo per le organizzazioni del settore dell’educazione formale, non formale e informale rivolta agli adulti.
L’obiettivo è presentare in dettaglio le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ con lo strumento dei Partenariati e illustrare le modalità di preparazione della candidatura al bando 2026.
Con i Partenariati il Programma Erasmus+ incentiva lo scambio e il trasferimento di conoscenze e metodi, la creazione o il rafforzamento di reti internazionali, lo sviluppo di nuove pratiche innovative con l’obiettivo di migliorare la qualità del lavoro di ogni organizzazione coinvolta.
Per richiedere il finanziamento previsto e realizzare un partenariato da coordinatore il bando 2026 ha fissato due scadenze, ognuna relativa alle tipologie di partenariato possibili in Erasmus:
- Partenariati di cooperazione – Scadenza candidature: 5 marzo 2026
- Partenariati su piccola scala – Scadenza candidature: 5 marzo 2026
Per partecipare è sufficiente compilare il form online pubblicato sul sito erasmusplus.it.
SULL’ARGOMENTO:
Aprire porte, creare orizzonti: l’energia di Erasmus+ – Suggerimenti utili per presentare un progetto per le Azioni Chiave KA1 e KA2 della Call 2026.
Gestione amministrativa e contabile dei progetti Erasmus+ – Una guida e 26 tra modelli e documenti su selezione dei partecipanti, rendicontazione, conservazione dei documenti e disseminazione.
