La lettura animata dell’albo illustrato Ercole e Carolina, gli interventi dell’autore e dell’illustratrice saranno l’occasione per affrontare la tematica del riconoscimento e dell’amore per l’altro, oltre gli stereotipi e i pregiudizi, con delicatezza, fantasia e ironia. La fiaba scelta sarà lo spunto dal quale partire per scoprire come creare un laboratorio interdisciplinare per le bambine e i bambini (6-11 anni) sul rispetto, sull’accoglienza del diverso, sul superamento dello stereotipo e sull’amore per l’altro. Come tutti gli albi illustrati, Ercole e Carolina è una storia per grandi e piccini, per tutti coloro che vogliono costruire ponti per superare gli ostacoli e accorciare le distanze con l’altro.
Destinatari del webinar:
➡️Educatori, docenti e insegnanti
➡️Famiglie e genitori
➡️Dirigenti scolastici
➡️Pedagogisti e psicologi
🔝Iscriviti subito e partecipa alla rivoluzione inclusiva nella scuola italiana!
👉 Data e modalità di svolgimento
Data: Giovedì 22 gennaio 2026 ore 18,00
Webinar formativo gratuito in diretta online. Per chi si prenoterà ma non potrà seguire la diretta, sarà inviata la registrazione.
Relatori
- Alessandro Marcigliano, autore di libri per bambini
- Alessandra Cimatoribus, illustratrice
- Claudia Cirella, pedagogista e dottoranda presso l’Università LUMSA di Roma
Attestato di partecipazione
Il corso prevede il rilascio di una attestazione di presenza. I partecipanti riceveranno l'attestato tramite e-mail al termine dell'incontro.
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario iscriversi tramite questa pagina.
N.B. è possibile iscriversi e seguire il corso in differita. Coloro che non potranno partecipare alla diretta riceveranno per mail il link tramite il quale rivedere l’incontro in asincrono. In questo caso non è previsto il rilascio dell'attestato.
Il webinar ha lo scopo di:
- Saper utilizzare un albo illustrato per riconoscere e decostruire stereotipi e pregiudizi.
- Saper progettare e condurre attività che promuovano rispetto, accoglienza e valorizzazione delle differenze a partire da un albo illustrato.
- Stimolare domande, confronto e pensiero critico attraverso la narrazione.
- Promuovere il piacere della lettura attraverso lettura animata e scoperta del processo illustrativo.
La lettura animata dell’albo illustrato Ercole e Carolina, gli interventi dell’autore e dell’illustratrice saranno l’occasione per affrontare la tematica del riconoscimento e dell’amore per l’altro, oltre gli stereotipi e i pregiudizi, con delicatezza, fantasia e ironia. La fiaba scelta sarà lo spunto dal quale partire per scoprire come creare un laboratorio interdisciplinare per le bambine e i bambini (6-11 anni) sul rispetto, sull’accoglienza del diverso, sul superamento dello stereotipo e sull’amore per l’altro. Come tutti gli albi illustrati, Ercole e Carolina è una storia per grandi e piccini, per tutti coloro che vogliono costruire ponti per superare gli ostacoli e accorciare le distanze con l’altro.
Destinatari del webinar:
➡️Educatori, docenti e insegnanti
➡️Famiglie e genitori
➡️Dirigenti scolastici
➡️Pedagogisti e psicologi
🔝Iscriviti subito e partecipa alla rivoluzione inclusiva nella scuola italiana!
👉 Data e modalità di svolgimento
Data: Giovedì 22 gennaio 2026 ore 18,00
Webinar formativo gratuito in diretta online. Per chi si prenoterà ma non potrà seguire la diretta, sarà inviata la registrazione.
Relatori
- Alessandro Marcigliano, autore di libri per bambini
- Alessandra Cimatoribus, illustratrice
- Claudia Cirella, pedagogista e dottoranda presso l’Università LUMSA di Roma
Attestato di partecipazione
Il corso prevede il rilascio di una attestazione di presenza. I partecipanti riceveranno l'attestato tramite e-mail al termine dell'incontro.
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario iscriversi tramite questa pagina.
N.B. è possibile iscriversi e seguire il corso in differita. Coloro che non potranno partecipare alla diretta riceveranno per mail il link tramite il quale rivedere l’incontro in asincrono. In questo caso non è previsto il rilascio dell'attestato.
Il webinar ha lo scopo di:
- Saper utilizzare un albo illustrato per riconoscere e decostruire stereotipi e pregiudizi.
- Saper progettare e condurre attività che promuovano rispetto, accoglienza e valorizzazione delle differenze a partire da un albo illustrato.
- Stimolare domande, confronto e pensiero critico attraverso la narrazione.
- Promuovere il piacere della lettura attraverso lettura animata e scoperta del processo illustrativo.

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016

