Specifiche del Corso
- Tipologia: corso di perfezionamento
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Destinatari
Il Corso è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti la gestione della classe e della scuola.
Obiettivi
Il Corso fornisce conoscenze e competenze per operare nella scuola dell'autonomia alla luce delle nuove responsabilità assegnate al docente, in grado di incrementare, attraverso l’insegnamento, le cosiddette ‘life skills’, quelle abilità che portano a comportamenti positivi e di adattamento, che rendono l'individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.
Modalità esami
Un esame scritto da 30 domande a risposta multipla su tutti gli argomenti trattati nel corso.
Punteggio
1 punto in graduatoria
Requisiti di ammissione
Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Lingue o lauree affini conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M.509/99.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
| INSEGNAMENTI | SSD | CFU |
| COMPETENZE NON COGNITIVE E LIFE SKILLS IN AMBITO SCOLASTICO | 59 | |
| L’INTELLIGENZA EMOTIVA NEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO | M-PED/01 | 9 |
| INTELLIGENZA EMOTIVA APPLICATA ALLA DIDATTICA CURRICOLARE | M-PED/03 | 9 |
| PSICOLOGIA SCOLASTICA | M-PSI/06 | 10 |
| METODOLOGIE INNOVATIVE E INCLUSIVE DI INSEGNAMENTO E DI APPRENDIMENTO | M-PED/03 | 9 |
| LA RELAZIONE EDUCATIVA E COMUNICAZIONE EFFICACE. LE EMOZIONI IN CLASSE | M-PSI/04 | 6 |
| METODI E TECNICHE DI STIMOLAZIONE DEL PENSIERO DIVERGENTE | M-PED/03 | 9 |
| PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | M-PED/03 | 7 |
| PROVA FINALE | 1 | |
Specifiche del Corso
- Tipologia: corso di perfezionamento
- Durata: 1.500 ore (1 anno)
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
Destinatari
Il Corso è rivolto a insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti la gestione della classe e della scuola.
Obiettivi
Il Corso fornisce conoscenze e competenze per operare nella scuola dell'autonomia alla luce delle nuove responsabilità assegnate al docente, in grado di incrementare, attraverso l’insegnamento, le cosiddette ‘life skills’, quelle abilità che portano a comportamenti positivi e di adattamento, che rendono l'individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni, all’interno delle scuole di ogni ordine e grado.
Modalità esami
Un esame scritto da 30 domande a risposta multipla su tutti gli argomenti trattati nel corso.
Punteggio
1 punto in graduatoria
Requisiti di ammissione
Diploma di laurea, diploma di laurea di I livello, laurea magistrale o specialistica in Lingue o lauree affini conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M.509/99.
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
| INSEGNAMENTI | SSD | CFU |
| COMPETENZE NON COGNITIVE E LIFE SKILLS IN AMBITO SCOLASTICO | 59 | |
| L’INTELLIGENZA EMOTIVA NEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO | M-PED/01 | 9 |
| INTELLIGENZA EMOTIVA APPLICATA ALLA DIDATTICA CURRICOLARE | M-PED/03 | 9 |
| PSICOLOGIA SCOLASTICA | M-PSI/06 | 10 |
| METODOLOGIE INNOVATIVE E INCLUSIVE DI INSEGNAMENTO E DI APPRENDIMENTO | M-PED/03 | 9 |
| LA RELAZIONE EDUCATIVA E COMUNICAZIONE EFFICACE. LE EMOZIONI IN CLASSE | M-PSI/04 | 6 |
| METODI E TECNICHE DI STIMOLAZIONE DEL PENSIERO DIVERGENTE | M-PED/03 | 9 |
| PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLA | M-PED/03 | 7 |
| PROVA FINALE | 1 | |

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016


