Corso di preparazione alla prova preselettiva del Concorso Roma Capitale 2025

250,00 

TIPOLOGIA: Preparazione concorso

DATA: Corso in partenza - posti limitati

Modalità : Webinar asincrono

DURATA: 25 ore

Destinatari: Rivolto a tutti


Carta del docente

Roma Capitale ha avviato una nuova importante campagna di assunzioni per il 2025, con la pubblicazione di tre bandi di concorso per un totale di 808 posti nell’amministrazione comunale. Le selezioni interessano dieci profili professionali suddivisi in tre are.
In ragione dell’alto numero di partecipanti previsto, sarà espletata una prova preselettiva comune a tutti i profili, consistente in 40 quesiti a risposta chiusa su scelta multipla. Il test preselettivo avrà ad oggetto la verifica delle abilità logico-deduttive, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale, diritto amministrativo, ordinamento, organizzazione e contabilità degli enti locali.

Per consentire un’adeguata preparazione, l’Ente di Formazione Anicia, riconosciuto dal MIM, organizza un corso webinar in modalità sincronica specificamente finalizzato a mettere in grado gli aspiranti partecipanti al concorso di superare con successo i diversi ambiti della prova preselettiva.

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso prevede Lezioni, Esercitazioni e Test a risposta multipla e si sviluppa nell’ambito degli argomenti comuni richiesti dai tre bandi:

  • Capacità logico-deduttiva.
  • Capacità di ragionamento logico-matematico.
  • Capacità critico-verbale
  • Diritto Amministrativo
  • Organizzazione e contabilità Enti Locali
  • Ordinamento dei Servizi di Roma Capitale

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso si svolgerà con due modalità di erogazione:

  1. Asincrona: 6 lezioni webinar (asincrono) con possibilità di comunicazione con il docente tramite chat.
  2. H24: materiali di studio e test a risposta multipla all’interno di un’area riservata della piattaforma Anicia

Infatti oltre alle lezioni disponibili, il corsista riceverà username e password, personali e riservate, che gli consentiranno di accedere all’interno della nostra piattaforma ANICIA digitale e-learning specifica per la preparazione ai Concorsi di Roma Capitale, in qualunque momento, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet e senza alcuna limitazione di tempo.

DESTINATARI
Possono partecipare Diplomati, Laureati e, per alcuni posizioni, anche chi è in possesso dell'obbligo scolastico base + patente di guida B e/o diploma professionale.

Modalità di iscrizione
Per iscriversi al corso:

  1. Completare l'acquisto del corso sul nostro sito.
  2. Scaricare e compilare la scheda di iscrizione disponibile tra gli allegati.
  3. Inviare la scheda compilata via email all'indirizzo: formazione@anicia.it

Una volta perfezionata l'iscrizione, il candidato riceverà le credenziali per accedere alla piattaforma didattica telematica

Programma degli incontri:*

  • Capacità logico-deduttiva: logica proposizionale e logica sillogistica
  • Ragionamento logico-matematico: logica verbale; comprensione del testo
  • Ragionamento critico-verbale: logica verbale; comprensione del testo
  • Diritto Amministrativo
  • Organizzazione e contabilità degli Enti Locali
  • Ordinamento dei servizi di Roma Capitale

Banca dati dei test pubblicati dal Comune di Roma
A tutti i corsisti regolarmente iscritti al corso sarà reso disponibile in piattaforma un simulatore dedicato, contenente test composti da quesiti tratti dalla banca dati ufficiale pubblicata dal Comune di Roma. Il simulatore sarà caricato e accessibile dopo la sua pubblicazione da parte del Comune (circa 15 giorni prima della data della prova preselettiva)

*L’ordine delle lezioni e il calendario sarà comunicato agli iscritti in occasione del primo incontro

Il corso ha l’obiettivo di fornire una preparazione completa e mirata alla prova preselettiva comune prevista nei concorsi 2025 di Roma Capitale, valida per tutti i profili professionali. Attraverso lezioni in diretta, materiali didattici scaricabili, video-lezioni e test di autovalutazione, il corso guida i partecipanti nell’acquisizione delle competenze richieste: abilità logico-deduttive, ragionamento logico-matematico, capacità critico-verbali, nozioni di diritto amministrativo, ordinamento, organizzazione e contabilità degli enti locali.
L’obiettivo finale è mettere i candidati nelle condizioni ottimali per affrontare e superare con successo la prova preselettiva.

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016