Concorsi scuola, quali sono i requisiti per poter accedervi oggi?

Notizia acquisita dal web

Non sappiamo ancora quali saranno i tempi degli eventuali concorsi della scuola. Possiamo però fare delle ipotesi abbastanza precise sui requisiti necessari per accedere a queste procedure secondo i criteri vigenti. Quello che scriviamo potrebbe non essere più valido se il governo Meloni dovesse emanare le norme applicative relative al nuovo reclutamento dei docenti.

Concorsi riservati

Per accedere ai concorsi riservati, o straordinari, bisogna avere tre anni di lavoro a tempo determinato nella scuola pubblica.

Un anno vuol dire avere un contratto di durata pari almeno a 180 giorni – o almeno dal primo febbraio al termine delle attività didattiche più i giorni degli scrutini – per anno scolastico. Un anno dovrebbe essere specifico nella classe di concorso per cui si vuole concorrere.

 

 

Quanti anni scolastici si può andare indietro nel tempo per avere i tre anni? Dipende dalla procedura. L’ultima volta è stato possibile partecipare al concorso straordinario bis se si avevano tre anni scolastici di lavoro nella scuola pubblica negli ultimi cinque. Per ogni procedura questo termine è stato diverso.

Oltre agli anni di lavoro bisogna avere un titolo di studio atto all’insegnamento nella classe di concorso per cui vorremmo fare domanda. Per essere a posto bisogna avere non solo i titoli ma anche il giusto numero di CFU. Per controllare potete fare riferimeno a questo motore di ricerca.

Concorsi ordinari

Finora per accedere ai concorsi ordinari bisognava avere un titolo di studio atto atto all’insegnamento nella classe di concorso per cui vorremmo fare domanda. Per essere a posto bisogna avere non solo i titoli ma anche il giusto numero di CFU. Per controllare potete fare riferimeno a questo motore di ricerca.

Oltre a questo finora bisognava avere i 24 CFU. Se non li ho ancora non posso più averli, se non interviene qualche modifica normativa.

Procedure sul sostegno

Per i concorsi sul sostegno bisogna tenere presente che, oltre al titolo di studio e i 24 CFU, o gli anni di insegnamento, è necessario disporre del titolo di specializzazione sul sostegno. Per questo tipo di posto non aspettatevi che sia possibile una stabilizzazione da seconda fascia GPS.

Condividi questa storia, scegli tu dove!