Voto minimo Pnrr3 secondaria: con la pubblicazione delle soglie di sbarramento si potrà cominciare a convocare per l’orale

da miur istruzione

A che punto siamo per quel che riguarda il concorso scuola Pnrr 3? E’ un concorso che procede a due velocità. Gli scritti sono stati tutti completati, ma in vista dell’orale le tempistiche sono diverse. Durante le vacanze natalizie, infatti, sono state pubblicate le soglie di sbarramento per primaria e infanzia. Questo ha consentito di effettuare le prime convocazioni per i posti comuni nella primaria in Lombardia.

Le convocazioni per l’orale della secondaria

Dicevamo delle due velocità: il riferimento è alla scuola secondaria, per cui si è ancora in attesa delle soglie di sbarramento. Quando saranno pubblicate, probabilmente nei prossimi giorni, sarà possibile cominciare a convocare per l’orale anche per la secondaria.

Il concorso scuola Pnrr 3 sarà comunque concluso in tempo per il prossimo anno scolastico, in modo da iniziare con le immissioni in ruolo dei vincitori in vista di settembre. Non sarà possibile assumere subito tutti i vincitori, dal momento che sono stati messi a bando molti più posti di quelli utili per completare il target Pnrr e molti più posti rispetto a quelli disponibili. Sono posti che andranno spalmati nel prossimo triennio. Superare il concorso PNRR3 inciderà sulle assunzioni dalla prima fascia GPS sostegno?

Assunzioni straordinarie in calo negli ultimi anni

Bisogna tenere presente che le assunzioni da prima fascia GPS sostegno, prorogate anche per il prossimo anno insieme alla mini call veloce, dipendono dalla disponibilità di posti. Dipendono anche dal numero di vincitori del concorso, e dalle scelte dei candidati. Non a caso negli ultimi anni le assunzioni straordinarie sono diminuite. Una diminuzione che abbiamo riscontrato soprattutto nella secondaria di secondo grado.

In caso di rinunce dei vincitori, le graduatorie potranno essere integrate dagli idonei per garantire il numero di assunzioni previsto. Questo però non costituisce alcuna garanzia assoluta di assunzione per gli idonei.

Condividi questa storia, scegli tu dove!