Valutazione dei risultati dei Dirigenti scolastici a.s. 2024/25

da sinergie di scuola

https://www.sinergiediscuola.it/notizie/dirigenti/valutazione-dei-risultati-dei-dirigenti-scolastici-a-s-2024-25.html

Valutazione dei risultati dei Dirigenti scolastici

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato, con nota 28534 del 5/02/2026, dell’attivazione di nuove funzionalità digitali per la valutazione dei risultati dei Dirigenti scolasticirelativa all’anno scolastico 2024/2025.

Le tempistiche

A partire dal 6 febbraio 2026, i DS hanno ricevuto via mail la notifica della scheda di valutazione firmata dal Direttore dell’USR. Da quel momento, hanno 10 giorni lavorativiper accedere alla piattaforma SIDI e scegliere se accettare l’esito (controfirma) o richiedere l’avvio di un contraddittorio in caso di disaccordo. Decorso tale termine senza alcuna azione, la valutazione si considererà automaticamente approvata.

Il sistema distingue due procedure per il riesame:

  • Punteggio superiore a 30: il contraddittorio è su istanza del Dirigente e si chiude entro 15 giorni.
  • Valutazione negativa (≤ 30 punti): il confronto con il Direttore dell’USR è automatico e deve concludersi entro 30 giorni dalla convocazione.

Per supporto tecnico o amministrativo, il Ministero ha predisposto manuali d’uso sul portale SIDI e due caselle di posta elettronica dedicate.

Valutazione dei DS in pensione

Il personale dirigente scolastico in quiescenza che ha partecipato al procedimento di valutazione per l’a.s. 2024/25 può accedere alla piattaforma di valutazione dei risultati dei dirigenti scolastici, con le modalità già note, selezionando l’apposita voce presente nel menù SIDI, in quanto le rispettive utenze di accesso sono state allo scopo riabilitate.

Condividi questa storia, scegli tu dove!