Scuola, ecco la procedura per le iscrizioni. Come funziona e cosa c’è da sapere
da il resto del carlino
Ultimi Open Day a gennaio e poi via alla richiesta per elementari, medie e superiori per l’anno 2026-2027. Poi ci sono le materne comunali, con una piattaforma dedicata
Bologna, 5 gennaio 2026 – Ultimi Open Day a gennaio e poi dalle ore 8 del 13 gennaio si aprono le iscrizioni per le prime classi di elementari, medie e superiori statali per l’anno scolastico 2026-2027. Termine ultimo per l’invio delle domande attraverso la piattaforma Unica le ore 20 del 14 febbraio 2026.
Tra i nuovi indirizzi al via a settembre 2026, c’è anche il liceo del Made in Italy all’Ipsas Aldrovandi Rubbiani al quale è possibile iscriversi a gennaio. Per tutti gli ordini di scuola, l’invio delle domande è vissuto come un campionato: meno iscritti comporta una contrazione delle classi e dell’organico di docenti e personale Ata (tecnici, segretarie e collaboratori scolastici). Oltre ad un calo dei fondi ministeriali.
Come iscriversi: le istruzioni per la piattaforma Unica
L’accesso alla piattaforma Unica avviene tramite credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), Cie (Carta di Identità Elettronica), Cns (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Sulla piattaforma Unica sono disponibili informazioni sugli istituti (“Cerca la tua scuola”) e anche specifiche sezioni dedicate all’orientamento, pensate per accompagnare le famiglie e gli studenti nella scelta post terza media. Tra queste: “Il tuo percorso”, “E-Portfolio”, “Docente tutor”, “Guida alla scelta”, “Statistiche su istruzione e lavoro” e, a partire da quest’anno, “What’s Next: l’orientamento nel Metaverso”, un innovativo servizio digitale.

