Scuola, bonus per acquisto libri: come richiedere gli incentivi regione per regione

da sky tg 24

Introduzione

Il bonus scuola 2025-2026, noto anche come voucher scuola o bonus libri, è un contributo economico regionale destinato alle famiglie in condizioni di difficoltà economica con figli studenti. L’obiettivo è favorire il diritto allo studio, offrendo un sostegno concreto per l’acquisto dei libri scolastici. Ecco quali sono i principali nelle diverse regioni italiane.

Quello che devi sapere

Calabria

 

Il bonus scuola 2025-2026 della Regione Calabria si rivolge alle famiglie degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado ed è una misura di sostegno per l’acquisto dei libri di testo. Possono richiedere il bonus le famiglie con un ISEE, in corso di validità, inferiore o uguale a 10.632,94 euro

 

Campania

 

L’agevolazione per l’acquisto di libri di testo, una misura promossa dalla Regione Campania, è destinata a tutte le studentesse e a tutti gli studenti iscritti alle scuole medie e superiori del territorio. Possono presentare domanda per questo contributo i nuclei familiari il cui ISEE non superi i 13.300,00 euro. La domanda per l’assegnazione dei buoni libro per l’anno scolastico 2025-26 va inoltrata al proprio municipio entro il 7 settembre.

 

Condividi questa storia, scegli tu dove!