Ritorno a scuola, giorni decisivi. Si decide questa settimana
Settimana decisiva per la scuola. Proprio in questi giorni infatti il governo è chiamato a prendere decisione in vista dell’avvio dell’anno scolastico e delle riaperture di settembre.
Intanto si ribadisce che “La scuola è una priorità assoluta” per Draghi e nel governo, nelle ultime settimane, si auspica un avvio dell’anno in presenza. Un obiettivo che si confronta, ogni giorno, con i dati relativi alla campagna vaccinale. A partire dalla terza settimana di agosto sarà disponibile un milione di dosi in più di Pfizer. Ad oggi circa l’85% dei docenti è immunizzato o in attesa del richiamo. Numeri che potrebbero portare ad attendere alcune settimane, sperando di raggiungere quota 90%, prima di intervenire con provvedimenti più forti. La data è sempre quella del 20 agosto, giorno in cui alla struttura commissariale verrà consegnata una “quantificazione” delle mancate adesioni a fini statistici, nel rispetto della privacy e delle scelte personali.
I prossimi giorni saranno quelli decisivi anche per il Piano Scuola. Secondo quanto riporta Ansa, il documento verrà presentato mercoledì alle Regioni.