Mobilità scuola 2023/24, il ministro Valditara ha firmato l’Ordinanza

Mobilità personale scolastico 2023/24, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato l’Ordinanza.

Mobilità personale scolastico per l’anno scolastico 2023/24, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi l’Ordinanza sulla mobilità del personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2023-2024. La firma è avvenuta dopo un confronto con le Organizzazioni Sindacali, centrato sull’applicazione dei vincoli normativi alla mobilità, in particolare sulla categoria dei docenti neo immessi in ruolo.

Mobilità scuola 2023/24, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato l’Ordinanza

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha così commentato: ‘Abbiamo lavorato per contemperare le esigenze della continuità didattica nell’interesse degli studenti con le istanze di mobilità dei docenti assunti a settembre, facendo il massimo sforzo, a fronte di precisi paletti normativi e impegni assunti in sede europea dal precedente governo. A tale riguardo abbiamo avviato una forte interlocuzione con la Commissione Ue in merito alla tempistica e all’ambito di applicazione dei vincoli sulla mobilità. Con l’ordinanza garantiamo in ogni caso il regolare avvio del prossimo anno scolastico’.

Secondo quanto indica un comunicato diffuso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ‘l’Ordinanza emanata recepisce le richieste delle Organizzazioni Sindacali sulla tempistica della sua applicazione: permette infatti ai docenti di presentare domanda di mobilità fino a che non verranno adottate le norme interpretative’.

Ricordiamo quali sono le finestre temporali per la presentazione della domanda di mobilità. Per il personale docente dal 6 al 21 marzo 2023, per il personale educativo dal 9 al 20 marzo, per il personale ATA dal 17 marzo al 3 aprile. La pubblicazione dei trasferimenti avverrà il 24 maggio per il personale docente e il 1° giugno per il personale ATA.

Condividi questa storia, scegli tu dove!