Maturità 2022 senza l’obbligo di utilizzo della mascherina? Domani 13 giugno è in programma un vertice di governo, si decide tutto.

Maturità 2022 senza o con la mascherina? Si deciderà, con tutta probabilità, domani, 13 giugno, nel corso di una riunione prevista al dicastero di Viale Trastevere a cui dovrebbero essere presenti il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, e quello della Salute, Roberto Speranza. La legge attualmente in vigore prevede l’obbligo dell’uso delle mascherine sino al termine dell’anno scolastico, comprese le prove d’esame ma il fatto stesso che sia stato convocato per domani questo incontro lascia presupporre delle possibili novità in proposito.

Maturità 2022 senza mascherina? Vertice domani 13 giugno, si decide tutto

Se l’intenzione del governo fosse quella di proseguire con le norme attualmente vigenti, non sarebbe stato il caso di convocare questo incontro. Tuttavia, le ipotesi in ballo sono diverse: si potrebbe decidere di abolire in toto l’obbligo, oppure di sostituirlo con una raccomandazione, come viene riportato da ‘Repubblica’ di oggi, domenica 12 giugno.

  • I nostri corsi sono strutturati per accompagnare i corsisti nella preparazione delle prove previste dal bando e dai rispettivi allegati e di fornire una preparazione valida spendibile nel contesto scolastico.

Ancora, potrebbe essere operata una distinzione sull’uso del dispositivo di protezione tra le prove scritte e quelle orali. Il ministro Bianchi ha provato a ‘scaricare’ (tra virgolette) la responsabilità sui presidenti di commissione ma la risposta dell’Associazione Nazionale Presidi è stata perentoria: ‘Non può essere un presidente di commissione a decidere se la mascherina si tiene o no agli esami orali: o c’è una ragione sanitaria o non c’è – ha dichiarato il presidente di ANP, Antonello Giannelli – Un chiarimento dovrebbe arrivare dai ministeri della Salute e dell’Istruzione’.

Goditi l’estate con la Fibra di TIM! Attiva subito e inizi a pagare da settembre Fibra fino a 1Giga, Modem TIM HUB+ e Chiamate illimitate a 0€ fino al 31 Agosto, poi 29,90€/mese. Promo solo Online se attivi entro i… TIM

Lega e FdI sono assolutamente propense a togliere l’obbligo dell’uso delle mascherine, come per altro il sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa: ‘Conto che al prossimo Consiglio dei ministri del 15 giugno potremo approvare un decreto per l’abolizione dell’obbligo di mascherina per la maturità. Un’indicazione chiara sulla questione deve essere data dal governo’.