Matematica nelle STEM: la bestia nera colpisce ancora

La settimana delle prove scritte delle classi di concorso STEM si concluderà con i turni della A028 – Matematica e Scienze per la secondaria di I grado. Proprio la Matematica è la disciplina centrale di tre delle cinque classi di concorso STEM; soltanto l’A020 – Fisica e l’A041 – Scienze della tecnologia informatica non la comprendono.

Sulla Matematica, da sempre considerata la bestia nera tra tutte le discipline d’insegnamento del sistema d’istruzione, si stanno concentrando in queste ore le preoccupazioni di migliaia di candidati, considerati i primi esiti pesantemente negativi della A026.

Tra Campania, Puglia, Liguria e Sardegna – le prime regioni che hanno pubblicato i risultati degli scritti – la media provvisoria degli ammessi nella A026 è inferiore al 7% e i posti che rimarranno vacanti è superiore al 30%.

Se queste percentuali relative alla A026 saranno confermate per tutte le regioni, i candidati che non potranno accedere alle prove orali di questa disciplina potrebbero essere circa 7.400, e i posti che rimarranno vacanti potrebbero essere superiori a 300.

Matematica bestia nera anche per la A027 – Matematica e Fisica e per la A028 – Matematica e Scienze?

È indubbiamente prematuro avanzare ipotesi in merito, ma, se l’effetto negativo si rifletterà dalla A026 a queste due discipline STEM, si potrebbe arrivare ad altri 40 mila candidati esclusi e a ulteriori circa 1.200 posti vacanti.

Le tre discipline STEM che includono la ‘bestia nera’ potrebbero determinare complessivamente 47-48mila esclusioni e 1500 posti vacanti.

Se, come temuto, questa ipotesi sarà confermata, come non parlare di ecatombe e di matematica bestia nera?

Concorso STEM 2021, primi risultati prove scritte aggiornati al 6/7

Concorso Stem 2021, come riferito nei giorni scorsi, i primi risultati relativi alle prove scritte del concorso riguardante le materie scientifiche evidenziano un consistente numero di candidati bocciati. In queste ultime ore, gli Uffici Scolastici Regionali stanno già cominciando a pubblicare i risultati.

Concorso Stem 2021, primi risultati prove scritte aggiornati al 6 luglio

Come è noto, i candidati che hanno superato la prova scritta saranno ammessi a quella orale: le commissioni giudicatrici predisporranno i temi.

La prova orale per i posti comuni è finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato secondo quanto disposto dall’Allegato A: sarà valutata la padronanza delle discipline, nonché la capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento alle TIC, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.

La prova orale prevede una durata massima di 45 minuti, salvo quanto previsto al comma 8, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC. Per le classi di concorso A-24 e A-25 la prova orale è condotta nella lingua straniera oggetto di insegnamento.

Concorso Stem, aggiornamento risultati prove scritte (6 luglio)

Liguria

A026 – Matematica
A041 – Scienze e tecnologie informatiche

Puglia
A026 – Matematica
A041 – Scienze e tecnologie informatiche

Condividi questa storia, scegli tu dove!