Ipotesi green pass per il personale scolastico. Ore determinanti per approvazione Piano Scuola
Attesi per domani cabina di regia e CdM. Allo studio le nuove misure per la scuola e i trasporti. L’obbligo del green pass per il personale scolastico è una delle tante ipotesi che potrebbe arrivare su tavolo del governo, ma al momento nulla è ancora deciso. L’incidenza di vaccinati tra il personale scolastico è molto alta, dell’85% circa. Sono però quattro le Regioni che registrano un numero consistente di scettici del vaccino nel mondo della scuola (Sicilia, Liguria, Sardegna e Calabria). Queste sono ore determinanti anche per l’approvazione in generale del Piano Scuola, in vista del rientro in presenza di settembre.
Ricordiamo intanto che da venerdì prossimo, 6 agosto, il green pass sarà già necessario per l’accesso a spettacoli, cinema, centri termali, piscine, palestre e ristoranti al chiuso e anche nel caso di consumazione ai tavoli che si trovano all’interno dei bar.
Il Piano Scuola dovrebbe essere discusso, secondo Ansa non è ancora chiaro se informalmente, dai governatori domani in una riunione straordinaria della Stato-Regioni. L’intenzione del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi – e di tutto il governo – è di ripartire con le lezioni in presenza, seguendo la linea dettata dal Comitato Tecnico Scientifico nel suo ultimo parere fornito al dicastero. Da questo punto di vista sarà anche determinante l’aumento del numero delle corse, visto che l’80% della capienza non è sufficiente a garantire distanziamento su metro e autobus.