GPS docenti I fascia, inserimento candidati con titolo di studio + 24 CFU: istanze respinte (NOTA)

Scuola, Graduatorie Provinciali per le Supplenze prima fascia, Nota N. 3494 del 27 luglio dell’Ambito Territoriale di Siena.

Graduatorie Provinciali per le Supplenze, l’Ambito Territoriale di Siena ha pubblicato la Nota N. 3494 del 27 luglio avente come oggetto ‘In merito istanze di inserimento in prima fascia GPS da parte di aspiranti muniti di titolo di accesso integrato dai 24 CFU. Atto di respingimento in blocco delle istanze’.

GPS prima fascia, Nota N. 3494 del 27 luglio AT Siena

Nella Nota, si legge quanto segue: ‘Continuano a pervenire a questo Ufficio istanze di inserimento nella prima fascia delle GPS di questa provincia, da parte di candidati muniti solo del titolo di accesso e dei 24 CFU, con l’occasione della “finestra” per l’inserimento dei candidati neoabilitati.

Tali istanze – sottolinea l’Ambito Territoriale di Siena – sono da considerarsi in blocco tutte respinte e non si procederà quindi a risposta singola, archiviandosi senz’altro le stesse istanze. La richiesta in esse contenuta è contraria, a giudizio dell’Amministrazione, all’O.M. 60 del 2020 e all’intero impianto normativo in materia di abilitazione all’insegnamento.

Accesso al TFA SOSTEGNO – Preparazione al TEST PRELIMINARE

Alla fine del mese di settembre si svolgeranno i test preliminari per l’accesso ai corsi TFA sostegno con la seguente suddivisione per ordine e grado di scuola:

20 settembre 2021 per l’infanzia;
23 settembre 2021 per la primaria;
24 settembre 2021 per la secondaria di I grado;
30 settembre 2021 per la secondaria di II grado;

I candidati saranno guidati all’acquisizione di abilità risolutive e dei necessari strumenti per far fronte alle principali sfide correlate alle competenze linguistiche:

⚠️ processi cognitivi e processi di controllo in gioco;

⚠️ strategie di approccio alla comprensione;

⚠️ componenti del testo maggiormente insidiose.

Conformemente alla tesi dell’Amministrazione si sono pronunciate nel merito le Corti di Appello Milano, Torino e Catanzaro (altre a numerosissimi Tribunali), nonché sul piano cautelare, con decine di ordinanze sospensive, la Corte di Appello di Firenze.

Questo Ufficio – prosegue la Nota – si limiterà dunque ad eseguire, e sempre salvo gravame, eventuali provvedimenti giudiziari sfavorevoli, proponendo comunque in modo sistematico l’appello. Si informa inoltre che l’Amministrazione ha già avviato con l’Avvocatura dello Stato le procedure per l’introduzione dei giudizi di merito in caso di contenziosi nei quali è terminata in modo sfavorevole la fase cautelare’.

NOTA

Condividi questa storia, scegli tu dove!