GPS 2026/28, la continuità su sostegno

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola

GPS 2026/28, cosa prevede l’ordinanza ministeriale sulla tutela
della continuità didattica sui posti di sostegno.

 

Con al pubblicazione dell’O.M. n. 27 del 16 febbraio 2026 si dà ufficialmente il via alle procedure di aggiornamento e rinnovo delle graduatorie provinciali e di istituto e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo.

Presentazione delle domande

I candidati possono presentare istanza di partecipazione a partire dalle ore 12.00 del 23 febbraio 2026 (giorno di pubblicazione della ordinanza sul Portale Unico del reclutamento www.inpa.gov.it) e fino alle ore 23.59 del 16 marzo 2026.

Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE).

Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi all’indirizzo www.mim.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza >.

Tutela della continuità didattica sui posti di sostegno

L’art. 13 della ordinanza ministeriale prevede che entro il 31 maggio che precede l’anno scolastico di riferimento il dirigente scolastico acquisisca l’eventuale richiesta di continuità del docente di sostegno da parte della famiglia e, valutata la sussistenza delle condizioni per procedere alla conferma del docente nell’interesse del discente, anche sentendo il Gruppo di Lavoro Operativo, con riferimento alla specifica situazione dell’alunno e della classe, ne comunica l’esito all’Ufficio territorialmente competente, al docente interessato e alla famiglia entro il 15 giugno dell’anno corrente.

Se ricorrono le condizioni per la conferma, nell’ambito della presentazione delle istanze finalizzate all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato, il docente esprime la volontà di essere confermato con precedenza assoluta.

L’Ufficio territorialmente competente, dopo aver svolto le operazioni relative al personale a tempo indeterminato,verifica la disponibilità del posto e accerta il diritto alla nomina nel contingente complessivo dei posti disponibili da parte del docente interessato.

Al ricorrere di tutte le condizioni, l’Ufficio scolastico territorialmente competente provvede alla conferma del docente con precedenza assoluta rispetto alle operazioni informatizzate di individuazione dei destinatari delle supplenze, n. 124, sul posto assegnato l’anno precedente. Degli esiti delle operazioni viene data pubblicazione da parte dell’Ufficio all’albo on line.

Le conferme sono disposte improrogabilmente entro il 31 agosto.

Chi è interessato dalla procedura di conferma

Le disposizioni di cui all’articolo 13 si applicano ai supplenti in servizio nell’anno scolastico precedente che siano:

  • in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità;
    .
  • privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità che nell’anno scolastico precedente a quello per il quale si effettuano le operazioni abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati dalla seconda fascia delle GPS per il relativo grado;
    .
  • privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità che, in caso di incapienza delle GPS di prima e seconda fascia relative ai posti di sostegno, nell’anno scolastico precedente a quello per il quale si effettuano le operazioni abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati sulla base dello scorrimento delle GAE e, in subordine, delle GPS, limitatamente agli aspiranti docenti non inclusi negli elenchi aggiuntivi alle GAE e nelle GPS di sostegno del grado relativo, sulla base della migliore collocazione di fascia col relativo miglior punteggio.

Condividi questa storia, scegli tu dove!