GPS 150 preferenze: tutto ciò che c’è da sapere

di Massimiliano Esposito, La Voce della scuola

 

Con l’avvicinarsi dell’anno scolastico 2024/2025, i docenti attendono con ansia l’opportunità di ottenere incarichi di supplenza attraverso il sistema delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Questa guida ti accompagnerà attraverso i passaggi chiave e le considerazioni da tenere a mente.

Quando presentare la domanda

La finestra per presentare la domanda di selezione delle 150 scuolepreferite si aprirà dopo la pubblicazione delle graduatorie GPS 2024/2026, prevista entro la fine di luglio o i primi di agosto 2024. Questo è un passaggio cruciale, poiché la mancata presentazione della domanda è considerata una rinuncia.

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Scegliere le 150 sedi scolastiche

Sebbene le specifiche posizioni vacanti potrebbero non essere note in anticipo, è consigliabile non trascurare nulla, in quanto potrebbero emergere posti disponibili inaspettati a causa di fattori come trasferimenti di docenti e assegnazioni provvisorie.

Le tipologie di supplenze

Il sistema GPS copre tre principali categorie di incarichi di supplenza:

    • Supplenze annuali su posti vacanti e disponibili che si prevede rimangano tali per tutto l’anno scolastico, con contratti che decorrono dall’assunzione in servizio fino al 31 agosto.
    • Supplenze temporanee per la copertura di posti non vacantima di fatto disponibili, con contratti che decorrono dall’assunzione in servizio fino al termine delle attività didattiche.
    • Supplenze temporanee per altre esigenze di servizio, con contratti che decorrono dall’assunzione in servizio fino all’ultimo giorno della specifica esigenza.

Per le supplenze annuali fino al 31 agosto e fino al termine delle attività didattiche, vengono utilizzate prima le graduatorie Graduatorie ad Esaurimento (GAE). Se queste sono esaurite, si consultano le graduatorie GPS, seguite dalle Graduatorie d’Istituto (GI).

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Le supplenze temporanee sono assegnate dal dirigente scolastico, attingendo dalle Graduatorie d’Istituto (GI).

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