Funzioni SIDI per la gestione dell’adesione ad Espero
da sinergie di scuola
Funzioni SIDI per la gestione dell’adesione ad Espero
Indicazioni per il diniego da parte del personale e istruzioni per le scuole al momento della ricezione della PEC.

Facendo segiuoto alla nota n. 133215 dell’11/06/2025, con la quale sono state fornite le prime indicazioni operative circa le modalità di adesione al Fondo pensione complementare “Espero” tramite silenzio-assenso, in attuazione dell’Accordo del 16 novembre 2023 (LEGGI LA NOTIZIA), il MIM ha comunicato., con nota 4019 del 18/06/2025 che sono disponibili in ambiente SIDI le funzioni dedicate alla gestione di tale processo.
Le nuove funzionalità prevedono due diverse modalità operative per registrare l’avvenuta consegna dell’informativa al personale sulle modalità di adesione a Espero: una per il personale già in servizio con decorrenza economica successiva al 1° gennaio 2019 (“pregresso”) e una per i futuri assunti dall’a.s. 2025-2026 (“gestione corrente”).
Diniego da parte del personale
Una volta che l’istituzione scolastica ha inserito a sistema la data di consegna dell’informativa sulle modalità di adesione al fondo Espero, il sistema SIDI rende disponibile al personale interessato un’istanza dedicata sull’area riservata POLIS. Tramite tale istanza, il lavoratore potrà comunicare l’eventuale proprio diniego all’adesione al Fondo Espero. L’istanza rimarrà attiva per 9 mesi a partire dalla data di consegna dell’informativa indicata dalla scuola.
Cosa deve fare la scuola
Nei primi dieci giorni di ogni mese il sistema informativo del Ministero estrarrà e trasmetterà al Fondo Espero i nominativi del personale che, trascorsi i nove mesi senza aver comunicato, tramite le funzioni sopra indicate, il proprio eventuale diniego, risulterà aderente per silenzio-assenso.
Per ogni nominativo, verrà comunicato al Fondo l’indirizzo PEC dell’istituzione scolastica di servizio, al fine di consentire un primo contatto tra Espero e il singolo dipendente iscritto tramite silenzio-assenso.
Il Fondo Espero invierà a tale indirizzo PEC una comunicazione riservata per il dipendente, informandolo dell’avvenuta iscrizione e della possibilità di esercitare il diritto di recesso entro 30 giorni, con le relative modalità.
Le Istituzioni scolastiche dovranno consegnare con la massima tempestività tale comunicazione al dipendente, in quanto il termine di 30 giorni per il recesso decorre dalla data di ricezione della stessa da parte della scuola.