Formazione docenti per l’inclusione e il sostegno

da sinergie di scuola

Inclusione

 

Il 25 luglio 2025 si è svolto l’incontro di informativa tra MIM e Organizzazioni sindacali della scuola nel corso del quale il Ministero ha illustrato una proposta di piano formativo per i docenti in materia di inclusione.

Questa la sintesi riportata dalla FLC CGIL:

  • obiettivo: promuovere una cultura diffusa dell’inclusione, dell’equità, dell’accessibilità e del benessere degli alunni/e;
    destinatari della formazione: principalmente i docenti di sostegno;
  • partecipazione: volontaria;
  • tempi e modalità di svolgimento: anche on line nei mesi di settembre-ottobre 2025; la durata dei corsi non è predefinita e demandata alle scuole organizzatrici;
  • risorse: complessivamente 852.000 euro ripartiti tra le Scuole Polo, individuate a livello regionale, in proporzione al numero di docenti di sostegno. Le scuole assegnatarie dovranno garantire la realizzazione delle iniziative formative, coprendo i costi connessi. Entro il 31 ottobre 2025 dovrà essere effettuata la rendicontazione tramite la piattaforma SIDI.

La Direzione per la formazione, nel ribadire che la formazione finanziata con i fondi PNRR non è di sua competenza, si è resa disponibile ad avviare – con la ripresa delle attività a settembre – un’apposita trattativa con i sindacati per definire i criteri di ripartizione delle risorse per la formazione disponibili nel bilancio MIM così come prevede il CCNL.

Condividi questa storia, scegli tu dove!