Elenchi regionali per il ruolo: dove saranno disponibili i posti per le assunzioni
da Miuristruzione.com
L’onorevole Pittoni li ha definiti un momentaneo doppio canale di reclutamento. Quel che è certo è che c’è molta attesa per l’avvio degli elenchi regionali per il ruolo, che saranno regolamentati entro fine anno e prenderanno il via dal 2026 per consentire agli idonei dei concorsi scuola di trovare posto per essere assunti in altra regione senza liniti di tempo.
La riserva di posti
Quel che è certo è che non è prevista un’eventuale riserva del 50% dei posti nei nuovi concorsi per chi è inserito negli elenchi regionali. Questo anche se nel frattempo verranno banditi altri concorsi. Anche in questo caso, non ci sarà alcuna quota del 50% dei posti riservata agli elenchi regionali.
In attesa del decreto di fine anno, la normativa pensata per gli elenchi regionali prevede che siano utili solo per la copertura dei posti rimasti vacanti in seguito alle immissioni in ruolo che deriveranno al 50% dei posti dai concorsi ordinari e per il restante 50% dalle GAE.
La priorità su prima fascia sostegno
Potranno esserci altri posti scoperti derivanti da queste due procedure. Solo in questo caso, confluiranno negli elenchi regionali. Che avranno priorità dall’anno prossimo rispetto a scorrimento prima fascia sostegno Gps e mini call veloce. Due procedure che hanno beneficiato di proroga anche per il prossimo anno ma che, inevitabilmente, in virtù della priorità data agli elenchi regionali, potrebbero mettere a disposizione ancora meno posti dei già pochi degli ultimi anni.
Gli elenchi regionali dunque non sostituiscono in alcun modo concorsi ordinari, e avranno un ruolo residuale nel sistema di reclutamento.
I posti disponibili
Quali posti metteranno a disposizione? Le maggiori possibilità saranno disponibili nelle regioni in cui il numero di candidati è inferiore al numero di posti. Nei prossimi giorni si procederà con l’incontro per sancire i criteri utili a consentire ai docenti che hanno superato un concorso dal 2020 di iscriversi negli elenchi.

