SU MISURA: strumenti e servizi per la valutazione degli apprendimenti e l’autovalutazione delle scuole

500,00 

TIPOLOGIA: Aggiornamento professionale

DATA: 01/04/2021

Modalità : Blended

Relatore: da definire

Destinatari: Secondaria, Primaria, Università


Carta del docente

Su Misura è un servizio per la rilevazione informatizzata degli apprendimenti degli studenti che raccoglie informazioni essenziali per l’autovalutazione e la stesura dei piani di miglioramento. L'oggetto della valutazione proposta dal servizio sono, infatti, le competenze chiave, indispensabili nel permettere agli allievi di continuare ad apprendere. Su Misura rileva quindi le conoscenze, i bisogni, i talenti e le caratteristiche che possiede ogni singolo allievo, l’intera classe e la scuola.

Il Regolamento Nazionale sul Sistema di Valutazione, approvato con DPR n. 80 del 28/03/2013 prevede che le scuole provvedano all’autovalutazione , all’elaborazione di piani di miglioramento e al confronto con commissioni di valutazione esterne. Su Misura mette a disposizione del dirigente scolastico, del collegio docenti, dei consigli di classe e dei singoli docenti un sistema organico di dati che compone, relativamente ai risultati (agli output), la base informativa necessaria per intraprendere i processi previsti dal Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).

Il servizio è attualmente composto da due dispositivi informatizzati:

  1. un dispositivo di valutazione diagnostica (in entrata) che prevede la somministrazione di:
  • una prova di comprensione della lettura
  • il questionario sulle Strategie d’Apprendimento (QSA)
  • una prova di matematica
  • un questionario studente
  1. un dispositivo di valutazione sommativa (in uscita) costituito da:
  • una prova di comprensione della lettura
  • il questionario sulle Strategie d’Apprendimento
  • una prova di matematica

Tutte le prove di questa seconda somministrazione sono di difficoltà equivalente alle precedenti.

Nello specifico, il servizio presenta vantaggi che si possono attribuire alla fase diagnostica e a quella sommativa.

Il dispositivo di valutazione diagnostica:

  • consente di programmare le attività da svolgere
  • permette di conoscere gli allievi, le loro caratteristiche, i bisogni e le difficoltà
  • consente, a partire dalla conoscenza sopra delineata, di differenziare e individualizzare l’azione didattica
  • restituisce risultati che possono essere utilizzati come base di partenza per delineare lavori di gruppo non solo all’interno della stessa classe, ma anche fra le classi della stessa scuola.
  • permette di formulare precocemente ipotesi sull’eventuale presenza di un Bisogno Educativo Speciale (BES).

Il dispositivo di valutazione sommativa:

  • contribuisce alla stima della qualità della proposta didattica (comparazione di profili di studenti, classe e scuola in entrata e in uscita), all’analisi dei traguardi raggiunti dagli allievi e del contributo della scuola a questo processo
  • favorisce l’autovalutazione dell’attività didattica per il docente e degli apprendimenti per lo studente
  • contribuisce conseguentemente, come previsto dal Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), alla stesura del RAV, alla formulazione di ipotesi circa le azioni di miglioramento, all’individuazione di priorità e i traguardi del singolo istituto

Nel suo complesso, il servizio si presenta:

  • ecologico: basso impatto organizzativo e alto contenuto informativo
  • perennemente in fieri: in base alle necessità messe in evidenza dai risultati delle prove, la possibilità è quella di arricchire gli strumenti anche tramite una collaborazione con l’Istituto partecipante nella revisione e produzione di nuove prove, funzioni, oggetti di valutazione e analisi statistiche. Tale caratteristica definisce un servizio che cambia e si adatta alle esigenze della scuola trasformandosi con lei
  • immediato: la somministrazione informatizzata permette la restituzione immediata di informazioni organizzate
  • fautore di collaborazione: il servizio, per sua stessa natura, favorisce la collaborazione fra i docenti, fra gli allievi e fra le scuole contribuendo a definire o rafforzare la rete del sistema scolastico.

MODULI AGGIUNTIVI

Il servizio prevede una serie di moduli aggiuntivi che le scuole possono liberamente acquistare:

  • strumenti per la costruzione partecipata di prove di valutazione formativa
  • questionari per la valutazione di processi attivati a livello di classe e di istituto
  • corsi di formazione per i docenti basati sulle esigenze evidenziate dai risultati del servizio; incontri-laboratorio in cui discutere dei casi particolari, al fine di comprendere quando e come utilizzare una didattica individualizzata

Il comitato scientifico che orienta e monitora il sistema è composto da:

Francesco Mattei (Università Roma Tre), Michele Pellerey (Presidente – Università Pontificia Salesiana), Guido Benvenuto (Università degli Studi La Sapienza), Emilio Lastrucci (Università degli Studi della Basilicata), Bruno Losito (Università degli Studi di Roma Tre), Rocco Marcello Postiglione (Università degli Studi di Roma Tre), Andrea Giacomantonio (Università degli Studi di Parma), Maria Rita Salvi (Dirigente scolastico).

Al termine delle somministrazioni, alle scuole vengono immediatamente restituiti: il profilo individuale di ogni allievo (in entrata e in uscita) il profilo della classe e quello di scuola. Ogni profilo è costituito dai punteggi conseguito su ogni fattore costitutivo della prova di comprensione della lettura, di matematica e del QSA. Ad essi si aggiungono, a seguito della prima somministrazione (diagnostica), alcune informazioni fondamentali tratte dal questionario studente. In seguito saranno inviati progressivamente tre brevi rapporti: uno relativo al funzionamento degli strumenti, uno relativo ai profili per l’individualizzazione (in cui si individuano classi di studenti che hanno bisogni, talenti e proprietà simili) e uno in cui si stima il progresso nel tempo degli studenti, delle classi e della scuola.

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