Concorsi

Corso di preparazione alla prova orale del concorso nazionale per docenti di scuola dell’infanzia e primaria

Tipologia: Preparazione concorso Docente

Modalità: Webinar

Durata: 3 lezione sincrone + accesso piattaforma Anicia

Data: Inizio 8 gennaio 2022

Destinatari: Docenti scuola infanzia e primaria

Prezzo: 180

Carta del docente

Scarica modello

La prova orale del concorso per docenti di scuola dell’infanzia e primaria prevede un colloquio individuale, della durata di 30 minuti, che andrà a valutare:

  • La padronanza e competenza delle discipline
  • la capacità di progettazione didattica efficace, sia lato contenutistico sia metodologico
  • l’uso delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) nell’ambito della progettazione didattica
  • la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue nonché della specifica attività didattica (nel caso dei posti di sostegno si fa riferimento alla didattica speciale).

Nello specifico, è richiesta la progettazione di una attività didattica sull’argomento sorteggiato, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali.
Come per la prova scritta, anche questa prova sarà valutata al massimo 100 punti e superata con un minimo di 70.

La nostra proposta
Al fine di poter consentire ai corsisti un’adeguata preparazione l’Ente di Formazione Anicia, organizza un corso per rispondere integralmente a quanto richiesto per superare l’ultima prova del concorso.

Struttura del corso

  • tre lezioni sincrone in diretta webinar (durata 3 ore).
    Gli incontri svolti in modalità sincrona vertono sulla progettazione di percorsi didattici e sulla relativa predisposizione di contenuti, metodologie, strategie e strumenti adeguati a promuovere, verificare e valutare in tutti gli alunni l’acquisizione dei traguardi di competenza disciplinari previsti dalle Indicazioni Nazionali e dei traguardi di competenza transdisciplinari relativi alle competenze chiave europee essi correlati.
    Il corso offre ai docenti un modello progettuale di riferimento che consente ai corsisti di acquisire le modalità di “costruzione” di percorsi di insegnamento sulla base di scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche rispondenti al contesto in cui il processo di insegnamento/apprendimento viene realizzato.
  • Consulenza sull’elaborazione dell’attività didattica estratta prima della prova orale

Piattaforma e-Learning
Oltre alle lezioni frontali, al corsista saranno forniti user-name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali si potrà accedere in piattaforma in qualunque momento e da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet, senza alcuna limitazione di tempo.
All’interno saranno messi a disposizione materiali specifici di studio e di approfondimento degli argomenti oggetto del programma d’esame del concorso.
In piattaforma saranno disponibili le registrazioni audio/video delle lezioni svolte via webinar.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata scaricando e compilando il modulo allegato e inviarlo a mezzo email all’indirizzo: formazione@anicia.it
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.

Programma dettagliato

Mod. 1.
La progettazione didattica
Le fasi della progettazione didattica.
Struttura di una Unità di apprendimento: titolo, contenuto, fasi, metodologie, tempi, strategie didattiche inclusive, verifica e valutazione.
Modello power point strutturato per la compilazione.
Mod. 2
L’Unità di apprendimento
Esempi di Unità di apprendimento: commento e, come richiesto per la prova orale, avvio alla illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali
Mod. 3
Elaborazione di una unità di apprendimento
Da un tema proposto si elabora una Unità di Apprendimento insieme ai corsisti
PROVA ORALE È GARANTITA UNA CONSULENZA SULL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO ELABORATA DAL CORSISTA IN SEGUITO ALL’ESTRAZIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA DA ILLUSTRARE DURANTE LA PROVA ORALE

Lo scopo del corso sincrono è quello di offrire ai corsisti strumenti efficaci per superare la prova orale del concorso nazionale docenti per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria.

È garantita una consulenza sull’unità di apprendimento elaborata dal corsista in seguito all’estrazione dell’attività didattica da illustrare durante la prova orale

L’organizzazione di WEBINAR in MODALITA’ SINCRONA in classi virtuali prevede la presenza in contemporanea sia dei docenti che degli studenti che consente, contestualmente, l’interazione online. La partecipazione alle lezioni e l’interazione con il docente avvengono in tempo reale.

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Grazie per averci inviato il tuo messaggio!
C'è stato un errore con l'invio del tuo messaggio! Prova di nuovo!
Formazione-Anicia-MIUR

Ente Accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016