Il webinar intende presentare le strategie di intervento psicoeducativo paradossali nella gestione di difficoltà comportamentali e relazionali a scuola e in contesti clinici come la disabilità. Questo approccio strategico si basa su indicazioni e suggerimenti pratici, indirizzati a docenti e genitori, non focalizzati sulle cause del disagio, ma sui fattori che mantengono e alimentano i comportamenti problema in classe e in altri contesti. L’intervento viene attuato attraverso manovre mirate ad ottenere risultati positivi in tempi brevi, anche nei confronti di comportamenti-problema gravi.
Destinatari del webinar:
➡️Educatori, docenti e insegnanti
➡️Famiglie e genitori
➡️Dirigenti scolastici
➡️Pedagogisti e psicologi
🔝Iscriviti subito e partecipa alla rivoluzione inclusiva nella scuola italiana!
👉 Data e modalità di svolgimento
Data: Giovedì 12 febbraio 2026 ore 18,00
Webinar formativo gratuito in diretta online. Per chi si prenoterà ma non potrà seguire la diretta, sarà inviata la registrazione.
Relatori
- Dott.ssa Stefania Braga, Direttore sanitario Centro di riabilitazione "Domus Laetitiae"- Biella
- Dott. Mauro Mario Coppa, psicoterapeuta, pedagogista. Direttore sanitario Centro di risorse psicopedagogiche e didattiche "La Strada di ERM"- Ancona, per la valutazione ed il trattamento dei dsa ed autismo - Docente Università di Urbino
- Dott.ssa Michela Braga, Responsabile Centro Autismo di Candelo-Biella
Attestato di partecipazione
Il corso prevede il rilascio di una attestazione di presenza. I partecipanti riceveranno l'attestato tramite e-mail al termine dell'incontro.
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario iscriversi tramite questa pagina.
N.B. è possibile iscriversi e seguire il corso in differita. Coloro che non potranno partecipare alla diretta riceveranno per mail il link tramite il quale rivedere l’incontro in asincrono. In questo caso non è previsto il rilascio dell'attestato.
Il webinar ha lo scopo di:
- Conoscere i principi dell’intervento psicoeducativo
- Essere in grado di rafforzare le competenze di comunicazione strategica con studenti e famiglie
- Saper comprendere e analizzare i fattori di mantenimento dei comportamenti-problema
- Saper pianificare e applicare strategie paradossali in situazioni reali scolastiche e clinico-educative
Il webinar intende presentare le strategie di intervento psicoeducativo paradossali nella gestione di difficoltà comportamentali e relazionali a scuola e in contesti clinici come la disabilità. Questo approccio strategico si basa su indicazioni e suggerimenti pratici, indirizzati a docenti e genitori, non focalizzati sulle cause del disagio, ma sui fattori che mantengono e alimentano i comportamenti problema in classe e in altri contesti. L’intervento viene attuato attraverso manovre mirate ad ottenere risultati positivi in tempi brevi, anche nei confronti di comportamenti-problema gravi.
Destinatari del webinar:
➡️Educatori, docenti e insegnanti
➡️Famiglie e genitori
➡️Dirigenti scolastici
➡️Pedagogisti e psicologi
🔝Iscriviti subito e partecipa alla rivoluzione inclusiva nella scuola italiana!
👉 Data e modalità di svolgimento
Data: Giovedì 12 febbraio 2026 ore 18,00
Webinar formativo gratuito in diretta online. Per chi si prenoterà ma non potrà seguire la diretta, sarà inviata la registrazione.
Relatori
- Dott.ssa Stefania Braga, Direttore sanitario Centro di riabilitazione "Domus Laetitiae"- Biella
- Dott. Mauro Mario Coppa, psicoterapeuta, pedagogista. Direttore sanitario Centro di risorse psicopedagogiche e didattiche "La Strada di ERM"- Ancona, per la valutazione ed il trattamento dei dsa ed autismo - Docente Università di Urbino
- Dott.ssa Michela Braga, Responsabile Centro Autismo di Candelo-Biella
Attestato di partecipazione
Il corso prevede il rilascio di una attestazione di presenza. I partecipanti riceveranno l'attestato tramite e-mail al termine dell'incontro.
Modalità di iscrizione
Per partecipare è necessario iscriversi tramite questa pagina.
N.B. è possibile iscriversi e seguire il corso in differita. Coloro che non potranno partecipare alla diretta riceveranno per mail il link tramite il quale rivedere l’incontro in asincrono. In questo caso non è previsto il rilascio dell'attestato.
Il webinar ha lo scopo di:
- Conoscere i principi dell’intervento psicoeducativo
- Essere in grado di rafforzare le competenze di comunicazione strategica con studenti e famiglie
- Saper comprendere e analizzare i fattori di mantenimento dei comportamenti-problema
- Saper pianificare e applicare strategie paradossali in situazioni reali scolastiche e clinico-educative

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016

