Nuova didattica per le lingue: multimodale, flipped learning e CLIL

450,00 

10% di sconto

TIPOLOGIA: Master Universitario

Modalità : Online asincrono

Tematiche: Competenze multilinguistiche, Didattica per competenze

DURATA: 1500 ore

Destinatari: Secondaria, Dirigenti Scolastici


Carta del docente

Specifiche del Master

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99.

Destinatari
Destinatari del master sono innanzitutto docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di primo e secondo grado, ma anche docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il master consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.

Obiettivi
Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:

  1. il web learning e la didattica multimodale
  2. la didattica capovolta (o flipped learning)
  3. la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Modalità esami
Tre esami scritti da 30 domande l’uno a risposta multipla.
Prova finale da 1 CFU costituita da un ulteriore esame da 10 domande inerenti tematiche trasversali del master e cultura generale del mondo scuola.

Punteggio
1 punto in graduatoria

Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni. Scrivici a universita@anicia.it

 

SSD MATERIA CFU
Basi psicopedagogiche
M-PSI/01 Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento 5
IUS/01 Legislazione scolastica 4
M-PED/03 Pedagogia speciale 5
M-PED/03 Pratiche didattiche per la scuola 4
Fondamenti linguistici ed applicativi
L-LIN/02 Processi specifici dell'apprendimento linguistico 3
L-LIN/02 Principi di didattica delle lingue straniere 3
L-LIN/02 Valutazione delle competenze linguistiche e comunicative 3
ING-INF/05 Competenze informatiche di base 3
ING-INF/05 Didattica multimodale e creazione di contenuti multimediali 6
L-LIN/02 La classe capovolta: laboratorio di flipped learning 4
L-LIN/02 Principi della metodologia clil 4
L-LIN/02 Didattica delle microlingue 4
L-LIN/02 Didattizzazione di materiali autentici 2
UN MACROMODULO A SCELTA TRA:
LINGUA INGLESE
L-LIN/10 Didattica del testo letterario in lingua inglese 3
L-LIN/12 Perfezionamento della lingua inglese 6
LINGUA FRANCESE
L-LIN/03 Didattica del testo letterario in lingua francese 3
L-LIN/04 Perfezionamento della lingua francese 6
LINGUA SPAGNOLA
L-LIN/05 Didattica del testo letterario in lingua spagnola 3
L-LIN/07 Perfezionamento della lingua spagnola 6
LINGUA TEDESCA
L-LIN/13 Didattica del testo letterario in lingua tedesca 3
L-LIN/14 Perfezionamento della lingua tedesca 6
PROVA FINALE 1

Il master forma i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria.
In particolare, il master è incentrato su tre diverse metodologie:

  1. il web learning e la didattica multimodale
  2. la didattica capovolta (o flipped learning)
  3. la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning)

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016