
A scuola oggi | Didattica Metacognitiva: motivazione e apprendimento
Tipologia: Master Universitario
Modalità: Corso online
Destinatari: Tutti i docenti
Prezzo: € 600
Specifiche del Master
- Tipologia: Master universitario di I livello
- Durata: 1.500 ore
- Crediti: 60 CFU
- Modalità didattica: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
- Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale
Requisiti di ammissione
Laurea triennale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Destinatari
Il Master di I livello in “Didattica metacognitiva” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.
Modalità esami
Esami scritti sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.
Punteggio
1 punto in graduatoria
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
M-PSI/01 – Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento (5 crediti)
IUS/01 – Legislazione scolastica (4 crediti)
M-PED/03 – Pedagogia speciale (5 crediti)
M-PSI/04 – Rapporto scuola-famiglia (4 crediti)
M-PED/03 – Pratiche didattiche per la scuola
M-PSI/01 – Interventi metacognitivi a scuola (5 crediti)
M-PSI/04 – Motivazioni ed emozioni nell’apprendimento (5 crediti)
M-PED/04 – Imparare a imparare: metodo di studio e apprendimento individualizzato (5 crediti )
M-PSI/01 – L’autoregolazione del processo di apprendimento (5 crediti)
M-PED/03 – Utilizzo delle nuove tecnologie per l’apprendimento (5 crediti)
M-PED/03 – Valutazione formativa nell’intervento metacognitivo (5 crediti)
M-PSI/01 – Stili di pensiero e stili di apprendimento (5 crediti)
Prova finale (1 credito)
Il Master permette agli iscritti di aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati – con particolare attenzione alle componenti cognitive e motivazionali – per favorire il successo scolastico degli studenti. Il Master tratta inoltre il tema della personalizzazione dell’insegnamento a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero.

Ente Accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016