Master di I e II livello

A scuola oggi | Didattica Metacognitiva: motivazione e apprendimento

Tipologia: Master Universitario

Modalità: Corso online

Destinatari: Tutti i docenti

Prezzo: € 600

Carta del docente

Specifiche del Master

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1.500 ore
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità didattica: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
  • Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale

Requisiti di ammissione
Laurea triennale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari
Il Master di I livello in “Didattica metacognitiva” è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente, insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Modalità esami
Esami scritti sulle macroaree che compongono il master e prova finale consistente in un colloquio trasversale, sintesi delle competenze acquisite.

Punteggio
1 punto in graduatoria

Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.

M-PSI/01Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento (5 crediti)

IUS/01Legislazione scolastica (4 crediti)

M-PED/03Pedagogia speciale (5 crediti)

M-PSI/04Rapporto scuola-famiglia (4 crediti)

M-PED/03 – Pratiche didattiche per la scuola

M-PSI/01Interventi metacognitivi a scuola (5 crediti)

M-PSI/04Motivazioni ed emozioni nell’apprendimento (5 crediti)

M-PED/04Imparare a imparare: metodo di studio e apprendimento individualizzato (5 crediti )

M-PSI/01L’autoregolazione del processo di apprendimento (5 crediti)

M-PED/03Utilizzo delle nuove tecnologie per l’apprendimento (5 crediti)

M-PED/03Valutazione formativa nell’intervento metacognitivo (5 crediti)

M-PSI/01Stili di pensiero e stili di apprendimento (5 crediti)

Prova finale (1 credito)

Il Master permette agli iscritti di aggiornare e approfondire le conoscenze teoriche e le competenze d’intervento relative ai processi di apprendimento riflessivi e autoregolati – con particolare attenzione alle componenti cognitive e motivazionali – per favorire il successo scolastico degli studenti. Il Master tratta inoltre il tema della personalizzazione dell’insegnamento a partire da spunti teorici e operativi in merito agli stili cognitivi e di pensiero.

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Grazie per averci inviato il tuo messaggio!
C'è stato un errore con l'invio del tuo messaggio! Prova di nuovo!
Formazione-Anicia-MIUR

Ente Accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016