Master di I e II livello

Coordinatore pedagogico nei servizi per la prima infanzia

Tipologia: Master Universitario

Modalità: Corso online

Destinatari: Tutti i docenti

Prezzo: € 850

Carta del docente

Specifiche del corso

  • Tipologia: Master universitario di I livello
  • Durata: 1500 ore
  • Crediti: 60 CFU
  • Modalità didattica: full online con piattaforma informatica accessibile 24/24
  • Prove previste: verifica scritta delle competenze acquisite; colloquio interdisciplinare finale

Una serie di atti normativi, sia nazionali sia regionali, ha favorito nell’ultimo decennio l’incremento e il progressivo miglioramento dei servizi per la prima infanzia: dai Nidi d’Infanzia, pubblici e privati, a una pluralità di tipologie di servizi socio-educativi identificate dalle singole legislazioni regionali. Da qui la necessità di inserire nuove figure specialistiche e dirigenziali, con competenze pedagogiche e organizzativo-gestionali: si è andata così delineando la figura del Coordinatore pedagogico.

Il Master – istituito ed attivato presso la Scuola Istruzione a Distanza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in convenzione con l’Anicia (Ente di Formazione MIUR) – si propone di preparare nuove figure specialistiche e dirigenziali, con competenze pedagogiche e organizzativo-gestionali. La formazione di tali figure, che si caratterizzano per la complessa fisionomia e l’alta qualificazione, intende creare nuove opportunità di accesso a una professionalità di rilevante profilo sia per i giovani laureati nelle classi pedagogiche sia per tutti coloro che provengono da altri settori, affini, delle scienze umane.

Anicia mette a disposizione una piattaforma specifica, nella quale il corsista potrà consultare materiali strutturati, catalogati e classificati in base alle fonti e, per un supporto immediato, facs-simili di modelli pronti per essere utilizzati, fruibili dal corsista attraverso password personalizzate.

Al termine del percorso lo studente che avrà superato la prova finale in presenza consegue il Diploma di Master di I livello e riceve dalla Segreteria della Scuola IaD l’attestato del titolo insieme ad un certificato dettagliato. 

Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.

Il Master si articola in 11 insegnamenti, che prevedono lezioni teoriche ed esercitazioni on-line, sui seguenti SSD e per i relativi CFU, indicati di seguito:

M-PED/01 – Teorie e storia dell’educazione (4 crediti)

M-PED/02 – Letteratura per l’infanzia (4 crediti)

M-PED/03 – Pedagogia e didattica del gioco e dell’animazione (5 crediti)

M-PED/03 – La qualità dei servizi: gli indicatori di qualità (5 crediti)

M-PED/03 – Elementi di pedagogia speciale (5 crediti)

M-PSI/02 – Psicobiologia dello sviluppo (5 crediti)

M-PSI/04 – Psicologia dell’educazione (5 crediti)

M-PSI/07 – Dinamiche di gruppo (4 crediti)

SPS/08 – Sociologia della famiglia (3 crediti)

IUS/09 – Elementi di diritto pubblico e di legislazione nazionale e regionale relativa ai servizi educativi per la prima infanzia (5 crediti)

MED/38 – Pediatria preventiva e sociale (5 crediti)

Tirocinio (4 crediti)

Prova finale (6 crediti)

Con questo Master si intende attivare un percorso formativo per questa figura professionale che ne assuma e valorizzi la complessa fisionomia e l’alta qualificazione. Il Coordinatore pedagogico dovrà essere in grado di coordinare e svolgere funzioni direttive, organizzative, di raccordo e connessione fra le varie unità e componenti negli asili nido e nei servizi educativi alternativi o integrativi, ottimizzando le relazioni fra tutte le figure che a vario titolo si occupano dei servizi per i bambini da 0 a 6 anni.

La presenza di questa figura professionale è obbligatoria nelle legislazioni regionali, ai fini dell’accreditamento dei servizi socio-educativi per l’infanzia (0-6 anni); quello del Coordinatore pedagogico è oramai un ruolo consolidato, al quale, diversamente dal passato, è riconosciuto un livello funzionale superiore a quello dell’educatore (per l’esattezza, quello di “Funzionario socio-educativo” con inquadramento nella categoria D).

Il Master si presenta come opportunità formativa per l’accesso a una professionalità di rilevante profilo che può interessare tanto i giovani laureati nelle classi pedagogiche quanto quelli provenienti da altri settori, affini, delle scienze umane; ma il suo impianto disciplinare lo rende particolarmente adatto anche per coloro i quali siano già professionalmente inseriti nel settore della formazione e del coordinamento pedagogico.

 

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Grazie per averci inviato il tuo messaggio!
C'è stato un errore con l'invio del tuo messaggio! Prova di nuovo!
Formazione-Anicia-MIUR

Ente Accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016