IT Security v2.0.0

110,00 

42% di sconto

TIPOLOGIA: Certificazioni digitali

Modalità : Online asincrono

Tematiche: Coding e robotica, Didattica digitale, Didattica per competenze

DURATA: 200 ore

Destinatari: Rivolto a tutti


ID S.O.F.I.A.
114359

Carta del docente

EQF Livello 4
9 Moduli
200 Ore

CARATTERISTICHE DEL CORSO

Accreditato Miur
Tutorial Video
Accessi Illimitati

INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO

Il mondo della sicurezza informatica è in costante evoluzione.
Alle aziende, così come pure ai privati, non può bastare un semplice antivirus per difendersi da attacchi informatici sempre più sofisticati e mirati. Occorre investire nella cyber security awareness, nella formazione in tema di sicurezza informatica di tutti gli utenti così da renderli consapevoli di quelle che sono le minacce informatiche e i pericoli insiti nelle nuove tecnologie.

La maggior parte degli “incidenti” informatici, infatti, sono la conseguenza di un errore umano perché è il fattore umano il punto debole della cyber security.
Se da una parte, dunque, alla rapida ascesa di nuove e più insidiose minacce le aziende rispondono formando i propri dipendenti, dall’altra cresce sempre più la richiesta di personale dotato di capacità tecniche, le “cyber skills”, in grado di garantire la sicurezza informatica aziendale.

La certificazione IT Security IDCERT si pone come obiettivo proprio quello di garantire una valida formazione nell’ambito della sicurezza informatica, assicurando a chi la consegue il raggiungimento di capacità e conoscenze utili per il mondo del lavoro.

Destinatari
Il modulo IT Security si rivolge a tutti coloro che utilizzano le tecnologie informatiche, in modo che siano in grado di vigilare sulle minacce alla sicurezza IT derivanti dall’attività dei criminali informatici.

Metodologia
Il corso prevede un esame per ogni modulo.
L’esame è composto da 36 domande (vero/falso, risposta multipla, interattiva) da completare in un tempo massimo di 45 minuti e si considera superato con il 75% di risposte esatte. Il certificato e l’attestato saranno da subito disponibili nel proprio profilo utente e scaricabili in ogni momento, senza costi aggiuntivi. La piattaforma prevede simulazioni d’esame illimitate e fino ad un massimo di 5 tentativi d’esame finale per ogni modulo.
Le ore indicate nelle informazioni del corso sono di natura indicativa e non rappresentano il tempo effettivo di studio. Esse sono il risultato di un calcolo che considera vari elementi: la durata totale delle video-lezioni, il tempo previsto per la lettura delle dispense, il tempo dedicato alle simulazioni d'esame, e infine, il tempo necessario per l'esame finale.

1 • I concetti base della sicurezza

Il conseguimento della certificazione, divisa in 9 sezioni che forniscono conoscenze specifiche, permetterà di acquisire concetti e competenze fondamentali, tra cui gestire nel modo giusto dati ed informazioni; riconoscere e bloccare le principali minacce alla sicurezza personale e dei file provenienti dall’esterno, ma anche dagli stessi dipendenti delle aziende; riconoscere una connessione di rete sicura e ad usare Internet in modo consapevole; comprendere i problemi di sicurezza associati all’uso della posta elettronica; eseguire copie di sicurezza e ripristinare i dati sia localmente che da dischi sul cloud; etc...

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016