Google WorkSpace

244,00 

TIPOLOGIA: Certificazioni digitali

Modalità : Online asincrono

Tematiche: Disabilità

Destinatari: Infanzia e Primaria, Secondaria, Educatrici, Dirigenti Scolastici, Dirigenti Tecnici, Università


ID S.O.F.I.A.
89498

Carta del docente

Google Workspace, con i suoi software di produttività, è uno strumento formidabile per realizzare attività didattiche. Consente agli studenti e ai docenti di avere sempre a disposizione, in cloud, i software per produrre contenuti e tenerli ben organizzati. Consente inoltre di realizzare attività in condivisione, nelle quali tutti sono invitati a collaborare in maniera semplice e mantenendo i contributi di ciascuno tracciati.

Con Google Workspace non è necessario scaricare software o aggiornarli, né salvare file sul proprio dispositivo. È sufficiente un account Google per accedere a tutti gli strumenti messi a disposizione e ai documenti creati, sia da web che con le applicazioni per dispositivi mobili.
Questo potente strumento consente di realizzare una didattica digitale di facile approccio.

Validità del titolo conseguito
L’attestato di certificazione è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici.

Modalità di conseguimento
Ogni corso prevede uno o più moduli. L'esame di ogni modulo si svolge online e si ritiene superato rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle domande di ogni prova e può essere svolto anche in più sessioni differenti, senza alcun costo aggiuntivo. La certificazione si può conseguire in un arco di tempo di tre anni.

INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Scrivici a formazione@anicia.it per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Modulo 1 - GOOGLE WORKSPACE
Il candidato certificato conosce le potenzialità offerte da Google Workspace nella creazione di contenuti didattici digitali. Sa definire il concetto di lavoro in cloud, sa descrivere come si utilizza Google Workspace e come è composto.

Sa utilizzare le applicazioni Google:

  • Drive, per archiviare e condividere i documenti-file
  • Documenti, per realizzare documenti di testo
  • Presentazioni, per creare slide a scopo didattico
  • Sites, per realizzare siti web da utilizzare in ambito scolastico-didattico
  • Infine, il candidato certificato sa riorganizzare i contenuti presenti in Drive per darne un’organizzazione adatta ai suoi obiettivi.

Contenuti del modulo

  • Google Workspace
  • Google Drive
  • Google Documenti
  • Google Presentazioni
  • Google Sites
  • Riorganizzazione dei contenuti in Drive

La certificazione EIPASS Google Workspace è in linea con l’Area di competenza 2 del framework DigCompEdu, il quadro di riferimento europeo per le competenze digitali degli insegnati, e corrisponde al livello B2.

  • Utilizzare Google Drive, che funge da desktop e da memoria come in un computer, tutto però in un unico posto, facilmente accessibile e personalizzabile.
  • Realizzare documenti di testo, anche in modalità collaborativa, con Google Documenti, tenendo traccia dei diversi contributi e modifiche effettuate dagli studenti.
  • Creare presentazioni multimediali efficaci con Google Presentazioni, strategiche per presentare ricerche, progetti e approfondimenti, consentendo agli studenti di misurarsi con le competenze comunicative.
  • Creare siti web a scopo didattico con Google Sites, dove raccogliere e rendere disponibili i contributi degli studenti su progetti di classe e attività di studio.

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016