Corsi per le scuole

Gestione classi con BES con alunni oppositivi ed alunni stranieri e neoarrivati

Tipologia: Aggiornamento professionale

Modalità: Corso in blended

Relatore: Prof.ssa Maria Rita Salvi

Destinatari: Tutti i docenti

Carta del docente

Il D. Lgs 66/2017 e il successivo D. Lgs 96/2019 disegnano una nuova dimensione dell’inclusione scolastica e formativa che rivoluziona le precedenti modalità operative alle quali eravamo abituati.

La gestione delle classi con alunni B.E.S. e con alunni oppositivi, stranieri e neoarrivati è certamente un problema complesso e come tale deve essere affrontato. È perciò necessario, ed è la finalità e l’obiettivo di questo corso, accrescere le competenze professionali dei docenti per creare un ecosistema e una “mentalità inclusiva” alla quale far ricorso per la predisposizione di ambienti di lavoro inclusivi.
L’esperienza formativa proposta si prefigge da una parte di contribuire a sviluppare, nei partecipanti, una mentalità inclusiva, e dall’altra di predisporre, per tipologia di casi, possibili interventi (ovviamente contestualizzati) dai quali risalire per riflessioni metodologiche a modelli operativi da attuare nel proprio istituto.

In ragione dei bisogni formativi che emergono in questo conteso, l’Anicia, Ente di Formazione accreditato dal MIUR (Dir. 170/2016) per la formazione del personale della scuola di ogni ordine e grado, propone un percorso online interattivo con 3 laboratori operativi in diretta integrato con un lavoro a distanza.

Attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione per 25 ore di formazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal MIUR per la formazione DM. 170/2016

Piattaforma SOFIA

Il corso sarà registrato sulla piattaforma del Miur “SOFIA”. I docenti potranno registrarsi e scaricare, una volta terminato il percorso formativo, l’attestazione finale di 25 ore.

INFORMATI ORA
Per gli istituti che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Compila il form che trovi in basso o scrivici a formazione@anicia.it per ricevere gratuitamente  tutte le informazioni necessarie e scoprire i vantaggi che ti aspettano.

WORKSHOP OPERATIVO 1
Studio di caso: ALUNNO CON D.S.A.

WORKSHOP OPERATIVO 2
Studio di caso: ALUNNO OPPOSITIVO

WORKSHOP OPERATIVO 3
Studio di caso: ALUNNO CON CITTADINANZA NON ITALIANA

WORKSHOP DI RESTITUZIONE
Analisi delle problematicità e condivisione delle strategie di intervento rispetto a particolari “profili di personalizzazione”.

Acquisire una metodologia e competenze professionali per analizzare casi concreti e implementare interventi e comportamenti inclusivi. Sviluppare il “saper fare” con metodologie innovative e approfondimenti pedagogici.

Nello specifico

  • Perfezionare le metodologie per personalizzare gli interventi pedagogici, educativi e didattici.
  • Sviluppare una mentalità e comportamenti inclusivi partendo dall’analisi di casi concreti e del contesto
  • Affinare gli strumenti metodologici il ricorso al lavoro di gruppo per creare ambienti e comporti inclusivi

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Grazie per averci inviato il tuo messaggio!
C'è stato un errore con l'invio del tuo messaggio! Prova di nuovo!
Formazione-Anicia-MIUR

Ente Accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016